Tempo instabile sulla nostra Penisola
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola, dovute all’affondo di una saccatura di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali sparsi stanno pertanto interessando i più disparati settori del Paese, da nord a sud e si concentrano principalmente lungo il versante tirrenico e nordest. Il tempo, in effetti, a Torino si mantiene relativamente stabile e asciutto così come su buona parte delle aree nordoccidentali, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli prevalentemente nuvolosi, soprattutto nelle ore centrali della giornata, si susseguono fin dalle prime ore della notte, con condizioni meteo che tuttavia si sono fin qui mantenute relativamente stabili e asciutte a Torino. In serata schiarite anche piuttosto ampie avanzeranno in direzione del capoluogo piemontese, con cieli che torneranno addirittura sereni, differentemente da ciò che avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +10°C di minima e i +15°C di massima circa.
Aumento della nuvolosità dalla seconda parte di domani
L’assenza di disturbi nuvolosi si protrarrà almeno fino al mattino di domani venerdì 14 aprile a Torino, nonostante altrove il maltempo continui ad estendere il proprio raggio d’azione. In effetti, a partire dal pomeriggio, si assisterà ad un nuovo aumento della nuvolosità sul capoluogo piemontese, con cieli che torneranno irregolarmente nuvolosi in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte dell’aumento di quelli massimi.
Spiccata variabilità per sabato, ma senza fenomeni
Un nuovo impulso di maltempo sembra poter mettere nel mirino il nostro Paese nel prossimo Weekend, ma ciò non si tradurrà, ancora una volta, nell’arrivo delle piogge per Torino, dove le condizioni meteo si manterranno pertanto relativamente stabili e asciutte nonostante una spiccata variabilità nella giornata di sabato 15 aprile. Le temperature, in questo caso, subiranno un aumento nei valori minimi, a fronte della stazionarietà prevista per quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.