METEO TORINO - Cieli nuvolosi, ma tempo asciutto in città. Nuova PERTURBAZIONE in arrivo però, ecco quando
METEO TORINO - Momento di breve pausa dalle precipitazioni, nuova PERTURBAZIONE in arrivo, ma quanto interesserà la città?
Guarda la versione integrale sul sito >
Molto nuvoloso sulle regioni settentrionali, ma asciutto
Sia pure in un contesto comunque molto nuvoloso, sulle regioni settentrionali si è verificato un leggero miglioramento delle condizioni meteo. Qui infatti, nonostante i cieli si presentino nuvolosi o molto nuvolosi da questa mattina, il tempo è rimasto prevalentemente asciutto ovunque. Dal punto di vista termico c'è invece poco da segnalare: le temperature risultano infatti pressoché stabili con fisiologiche oscillazioni rispetto ai valori misurati nei passati giorni. Stesse condizioni sia dal punto di vista atmosferico che termico le ritroviamo oggi a Torino.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Instabilità traslata al centro-sud
Nella giornata odierna il maltempo si è spostato al centro-sud, grazie ad un nuovo ulteriore affondo dei flussi perturbati atlantici presenti ad alte quote sul nostro Paese. In particolare in nottata piogge e temporali anche intensi hanno coinvolto il Lazio e la Campania e i relativi settori costieri, per poi estendersi in mattinata anche sui settori adriatici centro-meridionali. Fenomeni intensi hanno interessato pure le zone siciliane più occidentali come il trapanese e l'agrigentino.
Previsioni meteo Torino oggi
Previsioni meteo per Torino.
La giornata di oggi a Torino, come scritto anche in precedenza, sta passando in cavalleria come una giornata molto umida e nuvolosa, ma in cui il tempo è rimasto comunque asciutto, con condizioni di relativa stabilità resistite a denti serrati. Qualche pioggia ha interessato e sta tutt'ora interessando le aree prealpine torinesi, ma al momento nessuna di queste ha coinvolto il capoluogo piemontese. Nulla da segnalare anche dal punto di vista termico, con gli estremi termici giornalieri che continuano a misurare circa +10/+11°C di minima e +12°C di massima.
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura nordatlantica in arrivo nel weekend
Per quanto riguarda il fine settimana, è previsto l'arrivo in Italia di una nuova perturbazione di origine nordatlantica. A livello sinottico una saccatura dovrebbe staccarsi da un'ampia aria di bassa pressione presente sulle Isole Britanniche e colpire prima la Francia nella serata odierna e successivamente anche il nostro Paese. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, Torino potrebbe essere una delle poche città a non essere interessata o ad esserlo solamente in parte da quest'ondata di maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cieli nuvolosi, ma tempo prevalentemente asciutto
La saccatura in affondo sul Tirreno settentrionale farà si di apportare comunque della nuvolosità abbastanza massiccia su Torino, dove però potrebbe addirittura non piovere ne domani sabato 2 novembre, ne nei giorni a seguire. Il capoluogo piemontese se non per qualche pioviggine, potrebbe trovarsi sotto ombra pluviometrica con rovesci che interesseranno esclusivamente le aree alpine e subalpine per effetto dello stau. Ribadiamo dunque che qualche scroscio autunnale in città è comunque possibile, ma il grosso della perturbazione colpirà altrove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20