Maltempo in atto sullo stivale
Come da un paio di giorni a questa parte le condizioni meteo sullo stivale risultano mediamente perturbate, con piogge e temporali, ma anche nevicate in montagna che tornano protagoniste dello scenario meteorologico italiano, dopo una partenza invernale un po’ così e così, con Anticiclone spesso prevalente. Il nucleo instabile si concentra quest’oggi principalmente al centro-sud (di sponda soprattutto tirrenica) lasciando maggiormente all’asciutto il nord e quindi anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte nuvolosità anche piuttosto compatta si sussegue sui cieli di Torino, dove le condizioni meteo nonostante questo e l’afflusso di correnti più umide e instabili sul Mediterraneo centrale, rimangono relativamente stabili e asciutte. Qualche schiarita potrà addirittura avanzare in serata, in un contesto di cieli irregolarmente nuvolosi, mentre il maltempo si azionerà più a sud. Le temperature, inoltre, si attestano quest’oggi su valori comunque invernali e più precisamente compresi tra i +1°C di minima e una massima prossima ai +6°C.
Domani giornata perlopiù nuvolosa, minime in calo
La giornata di domani mercoledì 18 gennaio risulterà perlopiù nuvolosa a Torino, con qualche schiarita solo in mattinata quando i cieli risulteranno poco o parzialmente nuvolosi. Il resto del giorno si caratterizzerà per un nuovo aumento del tessuto nuvoloso, che non si tradurrà ancora una volta in fenomeni rilevanti, differentemente da quanto accadrà altrove. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Cieli ancora nuvolosi per giovedì, con ampie schiarite in serata
Condizioni meteo che nella giornata di giovedì 19 gennaio rimarranno ancora una volta relativamente stabili e asciutte a Torino, nonostante la persistenza dell’afflusso di correnti più umide nel Mediterraneo centrale e nonostante i cieli risulteranno ancora una volta anche piuttosto cupi. Ampie schiarite tuttavia avanzeranno in serata sul capoluogo piemontese quando i cieli potrebbero tornare addirittura sereni, con temperature che in tal caso aumenteranno sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.