Tempo in peggioramento sullo stivale
In queste ore si sta assistendo ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola dovuto all’avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, con la formazione di piogge e temporali localmente anche intensi che si concentrano principalmente sul Mar Ligure. Qualche iniziale rovescio aveva comunque coinvolto già il Piemonte e Torino in mattinata, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Qualche rovescio è transitato sul Piemonte nel corso della mattinata odierna e ha coinvolto, in maniera debole e rapida, anche Torino, scaturendo al suolo un accumulo effimero e inferiore al millimetro. Le condizioni meteo sono andate relativamente migliorando poi, in un contesto di cieli perlopiù nuvolosi. Qualche nuovo piovasco potrebbe raggiungere il capoluogo piemontese in serata, in linea con un peggioramento atteso e già in atto sullo stivale. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +13°C di minima (provvisoria in quanto verrà ritoccata entro la mezzanotte) e i +14°C di massima circa.
Piovaschi intermittenti anche per domani
Piovaschi che, ad intermittenza, potranno interessare Torino fino al mattino di domani martedì 24 ottobre, con miglioramento a seguire in un contesto di cieli che si manterranno perlopiù nuvolosi. In effetti sul resto della Penisola si assisterà ad un quadro piuttosto perturbato, con piogge e temporali sparsi o diffusi sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Graduali schiarite per mercoledì
Nella giornata di mercoledì 25 ottobre il cavo perturbato scivolerà verso oriente, determinando un miglioramento delle condizioni meteo in Italia e a Torino, dove sono attese graduali, ma parziali schiarite: in serata, in effetti, i cieli potranno tornare poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione nei valori minimi a fronte persino dell’aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.