Condizioni mediamente instabili sull’Italia
Per l’ennesima volta in questo maggio, le condizioni meteo sulla nostra Penisola risultano mediamente instabili a causa della formazione e dello sviluppo di piogge e temporali sparsi e localmente anche intensi. Una depressione africana, dopo aver portato persino qualche nubifragio nella giornata di ieri, insiste sullo stivale assicurando le predette condizioni di maltempo, con temperature che rimangono spesso confinate all’interno della media del periodo o risultano lievemente inferiori ad essa. Il tempo a Torino si mantiene infatti incerto, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Le condizioni meteo all’interno della città di Torino risultano quest’oggi comunque incerte con la presenza di cieli spesso nuvolosi e qualche fenomeno di scarsa rilevanza. Qualche piovasco potrebbe tuttavia raggiungere il capoluogo piemontese entro il termine di questo pomeriggio, con tempo in miglioramento in serata, quando il maltempo continuerà ad azionarsi altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +12°C di minima e i +23°C di massima circa.
Domani persiste ancora la possibilità di qualche piovasco
Una circolazione depressionaria continuerà ad insistere nel Mediterraneo centrale anche nella giornata di domani mercoledì 17 maggio, favorendo condizioni meteo di instabilità nella nostra Penisola, che si tradurranno in cieli spesso nuvolosi a Torino con possibilità di qualche piovasco nel pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi e un aumento in quelli massimi, appiattendo l’escursione termica giornaliera.
Accenno a qualche schiarita solo per giovedì
E’ solamente nella giornata di giovedì 18 maggio che si assisterà a qualche graduale schiarita a Torino, con cieli che torneranno poco o parzialmente nuvolosi nel pomeriggio. A seguire tuttavia, un nuovo aumento della nuvolosità riguarderà il capoluogo piemontese senza che ciò si traduca nell’arrivo di fenomenologia, con condizioni meteo che si manterranno pertanto relativamente stabili e asciutte e con temperature che, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.