Maggiore stabilità nella giornata odierna
Osserviamo, a partire soprattutto dal pomeriggio odierno, a un deciso miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con il vortice depressionario che fino a questa mattina ha portato rovesci residui al meridione che è andato a spostarsi sul settore balcanico. Il tempo risulta in questo modo generalmente stabile e asciutte, con cieli peraltro anche perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che si allineano alla media di riferimento o risultano ad essa lievemente inferiori. Tempo stabile anche a Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Fasi alternate tra cieli sereni a poco o parzialmente nuvolosi stanno interessando fin dalle prime ore della notte la città di Torino, con le condizioni meteo che appaiono pertanto stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà e si confermerà anche nella serata corrente con assenza di fenomeni, coerentemente con quanto avverrà nel resto dello stivale. Le temperature risultano comprese tra i +2°C di minima e una massima prossima ai +12°C.
Domani cieli nuvolosi e possibilità di qualche piovasco in serata
Nella giornata di domani venerdì 2 dicembre un passaggio perturbato interesserà alcune zone del Paese a causa di un nuovo impulso di maltempo, che si tradurrà a Torino in un aumento evidente della nuvolosità, che talvolta risulterà particolarmente consistente e che potrebbe produrre qualche possibile piovasco in serata. Le temperature risulteranno in diminuzione nei valori massimi, al netto dell’aumento di quelli minimi, con l’escursione termica giornaliera che andrà pertanto riducendosi a causa del minor irraggiamento solare.
Piovaschi possibili in arrivo anche sabato
Un vortice depressionario interesserà il Mediterraneo centrale nella giornata di sabato 3 dicembre, con possibili piovaschi intermittenti che interesseranno Torino dalle prime ore della notte e fino alla serata successiva. Instabilità che abbraccerà pertanto anche il capoluogo piemontese, seppur con fenomeni spesso deboli o al più moderati. Le temperature non subiranno questa volta variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.