Instabilità al nord, meglio al centro-sud
Assistiamo nella giornata odierna al ritorno del maltempo, che attualmente sta interessando alcune aree del nord Italia (ma non Torino, come vedremo). Questo a causa dell’arretramento dell’onda mobile prefrontale fin qui responsabile di una prima parte di settimana stabile e calda, che favorisce l’ingresso di correnti più umide provenienti dai quadranti sudoccidentali. Le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali rimangono di gran lunga più stabili e asciutte, malgrado la nuvolosità talvolta consistente al centro.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli piuttosto nuvolosi imperversano sulla città di Torino fin dalle prime ore della notte odierna, senza che ciò comporti l’ingresso di qualche rovescio rilevante o, peggio, temporale. Le condizioni meteo si mantengono infatti relativamente stabili e asciutte e tali rimarranno anche in serata, nonostante l’ulteriore peggioramento atteso su alcune aree del nord (scopri quali). Le temperature in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +20°C di minima e i +26°C di massima circa.
Schiarite per domani con massime in aumento
Nella giornata di domani giovedì 15 settembre il maltempo si estenderà verso meridione e di conseguenza sui settori nordoccidentali, Torino compresa, avanzeranno schiarite anche piuttosto ampie, con cieli che addirittura potranno tornare sereni in mattinata sul capoluogo piemontese. A seguire qualche nube innocua e transitoria potrebbe caratterizzare i cieli sabaudi, in un contesto comunque stabile e asciutto. Le temperature sono attese in aumento nei valori massimi, pressappoco stazionarie in quelli minimi.
Variabile per venerdì
Spiccata variabilità caratterizzerà invece la giornata di venerdì 16 settembre a Torino, dove i cieli potranno per l’appunto variare da sereni a irregolarmente nuvolosi per tutto l’arco del giorno. L’assenza di fenomeni tuttavia coinvolgerà ancora una volta il capoluogo piemontese nonostante l’afflusso di correnti umide, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.