Tempo ancora instabile sull’Italia, qualche piovasco anche a Torino
Una circolazione depressionaria è responsabile della persistenza del maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e nevicate a quote medie che interessano alcuni settori dello stivale. Relativamente più stabile e asciutto si mantiene il tempo al nord, sebbene insista qualche locale piovasco che ha raggiunto persino Torino, come vedremo. Le temperature, in ogni caso, si attestano ovunque intorno alla media del periodo se non addirittura ad essa inferiori, con clima pertanto invernale.
Previsioni meteo Torino oggi
Nubi compatte in transito dalle prime ore della notte odierna hanno causato a Torino persino qualche piovasco, con cumulati irrisori e inferiori al millimetro. Nella serata corrente schiarite sempre più ampie stanno tuttavia avanzando, con cieli che torneranno sereni e con condizioni meteo che risulteranno pertanto decisamente più stabili e asciutte, differentemente da quanto avverrà in altre aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, appaiono comprese tra i +4°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +9°C.
Tempo migliore per domani, ma con calo delle temperature
L’approfondimento di un minimo ad occhiale che si posizionerà, nella giornata di domani giovedì 26 gennaio, tra il basso Tirreno e il Mare Jonio, determinerà un peggioramento sulle aree meridionali del Paese, ma allo stesso tempo un miglioramento su quelle settentrionali grazie all’ingresso della ventilazione settentrionale più fredda, ma più secca. E’ così che i cieli a Torino risulteranno pressoché sereni con qualche foschia al mattino e qualche innocua nube in transito in serata con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte e con temperature che risulteranno in diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Variabilità per venerdì, con clima invernale
Cieli che risulteranno perlopiù variabili a Torino nella giornata di venerdì 27 gennaio, quando le condizioni meteo appariranno comunque relativamente stabili e asciutte. La variabilità si estrinsecherà tra un massimo di nuvolosità atteso in mattinata e un minimo atteso in serata, quando i cieli appariranno poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve e ulteriore calo nei valori minimi con clima pertanto invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.