Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – L’AUTUNNO sarà ancora unico protagonista in città, tutti i dettagli dei prossimi giorni

METEO TORINO - Breve tregua dal MALTEMPO, nelle prossime ore tornano le PIOGGE, i dettagli

METEO TORINO – L’AUTUNNO sarà ancora unico protagonista in città, tutti i dettagli dei prossimi giorni
Maltempo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali

Il forte maltempo sta letteralmente flagellando molte aree del centro-nord, con fenomeni anche violenti tra Lazio, Toscana Emilia-Romagna e Veneto. E’ soprattutto in quest’ultima regione dove la situazione potrebbe presentare delle criticità nelle prossime ore, data anche l’allerta rossa emanata dal Dipartimento di Protezione Civile nella giornata di ieri. In nottata forti rovesci si sono avuti anche in Liguria e Piemonte, con neve a bassa quota nel cuneese. A Torino questa notte è caduta solo pioggia, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Il sud Italia rimane prevalentemente al riparo dalle correnti atlantiche

Nonostante una situazione di forte instabilità attiva in queste ore del pomeriggio e nelle prossime della serata sul Tirreno centro-settentrionale, le regioni meridionali restano per ora al riparo dalle correnti atlantiche portate da una saccatura in affondo sul Mediterraneo. Nonostante infatti la nuvolosità, il tempo è praticamente rimasto asciutto ovunque sulle regioni del sud Italia, anche se tali condizioni saranno destinate a mutare nel corso delle prossime ore soprattutto in Campania e aree tirreniche in generale.

Previsioni meteo Torino oggi

Previsioni meteo per Torino.

Torino è stata interessata nelle prime ore della giornata odierna da un sistema perturbato proveniente dai quadranti occidentali, a causa di un minimo depressionario che nel corso della nottata si è posizionato sulla Costa Azzurra apportando rovesci anche particolarmente intensi sulla Liguria e sul Piemonte. Mentre nevicate a bassa quota e fin sui 100/200 metri hanno interessato il cuneese questa notte, a Torino non è giunto abbastanza freddo, con la pioggia vera protagonista della nottata e che ha scaricato in città un accumulo di circa 10 millimetri.

Maltempo in arrivo per la giornata di domani

A partire dalle primissime ore della notte e a intermittenza per tutta la giornata di domani sabato 16 novembre, si prevedono a Torino rovesci perlopiù di debole o moderata intensità, con condizioni climatiche uggiose e tipicamente autunnali. Non si verificano inoltre variazioni significative dal punto di vista termico, con le temperature che rimarranno stabilmente intorno ai +5°C di minima e ai +8°C di massima.

Qualche pioviggine possibile anche nella giornata di domenica

Un miglioramento lieve delle condizioni meteo si avrà solamente a partire dalle prime ore della giornata di domenica 17 novembre, in un contesto comunque prettamente nuvoloso e autunnale. Qualche pioviggine sarà infatti possibile tra il tardo pomeriggio e la sera, con accumuli di pioggia al suolo previsti comunque molto deboli. Anche per quanto riguarda domenica, le temperature rimarranno stabilmente sui valori previsti per domani con fisiologiche oscillazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto