Maltempo al nord e anche a Torino
Osserviamo un netto peggioramento delle condizioni meteo nella giornata odierna sulle aree più settentrionali della Penisola, con piogge, temporali e grandinate che hanno portato qualche danno e disagio proprio nel torinese. Anche Torino città è rimasta coinvolta dal maltempo, come vedremo. Le condizioni atmosferiche sulle regioni centro-meridionali invece si mantengono stabili e asciutte con temperature peraltro decisamente elevate ancora.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di una nottata tendenzialmente stabile, ma comunque irregolarmente nuvolosa, dal mattino un visibile peggioramento è avanzato su Torino, con piogge e temporali a tratti anche intensi, specie nel pomeriggio, che hanno scaturito al suolo un accumulo di circa 9 millimetri. In serata, coerentemente con quanto accadrà in altre aree del nord (scopri quali) qualche altra pioggia potrebbe raggiungere il capoluogo piemontese, dove le temperature risultano oggi comprese tra i +19°C di minima (ma provvisoria, in quanto verrà ritoccata entro la mezzanotte) e i +26°C di massima circa.
Bel tempo per domani con pausa dal maltempo
Nella giornata di domani mercoledì 29 giugno l’Alta pressione tornerà a prevalere sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, nonostante non mancheranno comunque delle eccezioni di maltempo sulla nostra Penisola. Anche a Torino quindi le condizioni meteo torneranno stabili, ma si tratterà di una pausa dall’instabilità probabilmente temporanea. Le temperature non subiranno significative variazioni oscillando verso il basso nei valori minimi e verso l’alto in quelli massimi.
Peggioramento nella seconda parte di giovedì?
Le condizioni meteo sulla città di Torino potrebbero tuttavia incorrere in un nuovo graduale peggioramento nella giornata di giovedì 30 giugno, con l’infiltrazione di correnti più umide. In particolare qualche rovescio potrebbe tornare a presentarsi sul capoluogo piemontese a partire dal pomeriggio e, ad intermittenza, fino in serata. Le temperature in questo caso tenderanno ad aumentare nei valori minimi, aumento possibile, ma più lieve, anche in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.