Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Torino – Dopo le piogge della notte il tempo è ora in miglioramento: in arrivo schiarite, le previsioni

Meteo Torino - Qualche rovescio ha interessato la città nella notte a cui sta comunque seguendo un miglioramento, con schiarite in arrivo e calo termico: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Torino – Dopo le piogge della notte il tempo è ora in miglioramento: in arrivo schiarite, le previsioni
Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto sull’Italia

Una profonda ciclogenesi innescata sul Tirreno settentrionale dall’afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima pilotate dall’affondo, sul Mediterraneo centrale, di una saccatura depressionaria, ha portato condizioni di maltempo a tratti anche spiccato sull’Italia, coinvolgendo tutti i settori da nord a sud. Le zone tuttavia più ai margini dell’instabilità, o dove in generale l’instabilità ha colpito comunque meno, sono state forse proprio quelle nordoccidentali e pertanto anche Torino, come vedremo.

Previsioni meteo Torino oggi

A seguito di piogge e rovesci che nella notte hanno comunque interessato Torino, scaturendo al suolo un accumulo tutto sommato debole di circa 5 millimetri, le condizioni meteo sono andate migliorando, seppur in un contesto di cieli prevalentemente nuvolosi. Schiarite stanno tuttavia avanzano in queste ore e lasceranno spazio a cieli pressoché sereni in serata, coerentemente con un miglioramento atteso in Italia dove il tempo rimarrà tuttavia ancora perturbato in alcune aree (scopri quali). Le temperature, in città, risultano quest’oggi comprese tra i +6°C di minima e una massima prossima ai +13°C.

Ampie schiarite e calo termico per domani

Nel complesso una giornata decisamente meno perturbata attende l’Italia domani mercoledì 23 novembre, con maggiore stabilità e più ampie schiarite che interesseranno anche Torino: qui i cieli infatti si manterranno in prevalenza sereni, con nubi irregolari possibilmente in transito solo in mattinata. Tale miglioramento si inserirà in un contesto termico che vedrà un calo tanto delle temperature minime quanto di quelle massime.

Nuvolosità in progressivo aumento per giovedì

Nubi in progressivo aumento interesseranno invece Torino nella giornata di giovedì 24 novembre, quando le prime ore saranno caratterizzate da cieli sostanzialmente sereni e le ultime dal transito di nubi irregolari. Tuttavia, l’avanzamento dell’Alta pressione che sembra tornare ad espandersi verso la nostra Penisola nella seconda parte di settimana, assicurerà condizioni meteo di stabilità in città, con temperature che non subiranno questa volta variazioni rilevanti rispetto a quanto previsto nelle precedenti 24 ore, con fisiologiche fluttuazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto