Situazione Meteo in Italia
L’Anticiclone Africano risulta finora piuttosto pigro e assente nello scacchiere meteo generale. Salvo che per una decisa espansione sul Mediterraneo e in Italia durante il mese di Maggio, le perturbazioni sono libere di agire indisturbate anche in Italia e scaturire condizioni meteo fortemente perturbate specie sulle regioni settentrionali con veri e propri nubifragi. Anche sulla città di Torino troviamo del maltempo con piogge diffuse, nei prossimi giorni avremo ancora precipitazioni in arrivo e clima per nulla estivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo: Giugno dai connotati per niente estivi
Si avverte la mancanza di una figura anticiclonica stabile in Italia e in grado di garantire bel tempo per diversi giorni consecutivi. Sulla città di Torino la giornata odierna risulterà instabile con cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi e con essi anche delle piogge. Fenomeni tuttavia non particolarmente intensi. Anche nei prossimi giorni avremo condizioni meteo instabili o perturbate con piogge, temporali e possibile grandine. La Primavera procede il suo corso con piogge e temporali anche di forte intensità mentre le temperature risulteranno a tratti inferiori la media di riferimento.
Previsioni meteo per i prossimi giorni di Giugno
La seconda settimana del mese di Giugno potrebbe trascorrere pertanto con piogge o temporali protagonisti in gran parte dell’Italia specie sulle regioni settentrionali. Il tutto generato da una vasta circolazione di bassa pressione di matrice nord-atlantica e in approfondimento sul Mediterraneo centrale dove le correnti più fredde in quota contrasteranno con quelle più calde di matrice mediterranea generando così piogge o temporali anche di forte intensità. Il tutto con le temperature che se andrà bene si allineeranno con la media del periodo.
Previsioni meteo dettagliate per la giornata di domani, 10 Giugno 2020
Nubi irregolari in transito al nord Italia e con esse precipitazioni sparse fin dal mattino, eccetto in Piemonte con variabilità asciutta. Piogge o temporali al pomeriggio su tutte le regioni, fenomeni in attenuazione in serata o nottata. Deboli piogge al attino sulla Toscana, Umbria e Lazio, temporali in arrivo al pomeriggio sui settori interni. Tempo instabile anche in serata e nottata sulle regioni tirreniche, migliore sul versante adriatico. La giornata inizierà con il bel tempo al sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi, possibili piogge o acquazzoni al pomeriggio sulla Sardegna occidentale e sui settori appenninici peninsulari. Temperature in calo sulle regioni centro-meridionali, stazionarie altrove.