Maltempo pervade lo stivale
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continuano a rimanere instabili a causa di un vortice depressionario insistente nel bacino del Mediterraneo, con piogge e rovesci sparsi. A differenza di quanto osservato negli scorsi giorni, il maltempo sta coinvolgendo in queste ore anche il settentrione, con nevicate sulle Alpi a partire dai 1.000/1.200 metri e solo localmente più in basso. Qualche piovasco ha coinvolto anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli molto nuvolosi si susseguono dalle prime ore della notte odierna, con qualche piovasco intermittente che ha coinvolto Torino in particolare in mattinata, generando un accumulo provvisorio di 1 millimetro: in serata, infatti, qualche nuovo piovasco potrebbe transitare sul capoluogo piemontese, coerentemente con il maltempo atteso nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +5°C di minima e i +9°C di massima circa.
Piovaschi intermittenti possibili per tutto domani
L’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica provenienti dai quadranti nordoccidentali determinano condizioni di maltempo in Italia per la giornata di domani lunedì 20 gennaio, con piovaschi intermittenti che potranno interessare anche Torino dalla notte e fino alla serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Miglioramento in vista per martedì, con schiarite anche ampie
Un miglioramento delle condizioni meteo interesserà Torino solamente nella giornata di martedì 21 gennaio, con schiarite graduali e sempre più ampie che lasceranno spazio a cieli pressoché sereni in serata. Questo grazie allo spostamento del maltempo sulle altre aree del Paese, mentre le temperature, in questo caso, subiranno un ulteriore aumento nei valori massimi al netto della stazionarietà o persino del lieve calo di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.