Instabilità protagonista sull’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate da nord a sud, con rovesci sparsi e occasionali temporali attivatisi soprattutto nel corso della mattinata a causa di un impulso perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, responsabile peraltro di un calo delle temperature sensibile rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni. Maltempo che quest’oggi ha interessato anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Giornata che si è presentata instabile fin dai suoi esordi, con rovesci deboli e intermittenti che hanno scaturito fino a questo momento un accumulo altrettanto debole a Torino, ma provvisorio in quanto altri piovaschi potrebbero raggiungere il capoluogo piemontese in serata, coerentemente con quanto avverrà in aree non lontane. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +11°C di minima e i +13°C di massima circa, con ridotta escursione termica giornaliera.
Qualche piovasco arriverà anche domani
La giornata di domani venerdì 3 maggio sarà caratterizzata da prevalente nuvolosità, con possibilità di qualche piovasco in arrivo in serata a Torino, coerentemente con un quadro instabile che si registrerà anche e soprattutto in altre aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte persino dell’aumento anche sensibile di quelli massimi.
Migliora nella prima parte del Weekend, ma solo temporaneamente
Un ulteriore miglioramento caratterizzerà invece la prima parte del Weekend, con le condizioni meteo che appariranno relativamente stabili e asciutte nella giornata di sabato 4 maggio a Torino, con qualche parziale schiarite specie nella notte e nel pomeriggio. Tale miglioramento sarà tuttavia solo temporaneo, in quanto già per domenica 5 un nuovo peggioramento potrebbe coinvolgere il capoluogo piemontese col ritorno delle piogge. Le temperature, in questo caso, sono attese in ulteriore diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.