Stabile su gran parte del Paese, primi temporali sulle aree più settentrionali
Un primo arretramento dell’Anticiclone che tutt’oggi sta infuocando le regioni centro-meridionali sta concedendo spazio alle correnti più umide e instabili di matrice atlantica per fare ingresso sul Mediterraneo centrale. Il che determina effettivamente un peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali del Paese, Torino compresa come vedremo, dove piogge e temporali localmente anche intensi sono in formazione.
Previsioni meteo Torino oggi
Dopo una notte prevalentemente nuvolosa, le condizioni meteo sono apparse in ulteriore peggioramento nelle ore centrali a Torino, con l’ingresso di rovesci e temporali a tratti anche intensi che hanno scaturito al suolo un accumulo comunque momentaneamente debole, di circa 6 millimetri. Altri temporali sono attesi, prima di un miglioramento temporaneo in serata, accompagnato da parziali schiarite, a differenza di ciò che avverrà in aree nemmeno troppo distanti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +20°C di minima e una massima prossima ai +25°C.
Nuovo peggioramento per domani
A seguito di una prima parte di giornata, quella di domani sabato 22 giugno, caratterizzata da relativo bel tempo e da qualche foschia, specie al mattino, un nuovo peggioramento delle condizioni meteo avanzerà su Torino, coerentemente con quanto si registrerà su parte del nord, con rovesci e possibili temporali che, ad intermittenza, potranno riguardare il capoluogo piemontese fino a sera. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte addirittura dell’aumento di quelli massimi.
Domenica uggiosa con massime in crollo
La giornata di domenica 23 giugno sarà quella tendenzialmente più instabile a Torino, dove si attendono piogge e rovesci intermittenti dalle prime ore della notte e fino alla sera, quando i fenomeni potranno subire anche un ulteriore attenuazione. Le temperature, tuttavia, subiranno un crollo nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi, con clima comunque notevolmente più fresco.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.