Maltempo in atto sull’Italia
Da diversi giorni ormai si assiste a condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola, che hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali provocando talvolta qualche danno e disagio, ma che quest’oggi hanno coinvolto parzialmente anche il meridione. Questo a causa di una serie di lievi affondi di cavi perturbati di natura atlantica nel Mediterraneo centrale, che hanno approfittato di una fase di debolezza dell’Anticiclone. Brutto tempo, ma senza piogge a Torino nella giornata odierna, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nonostante il frequente passaggio di nubi talvolta anche consistente sulla città di Torino, le condizioni meteo sono apparse fin qui relativamente stabili e asciutte, con la giornata caratterizzata dunque dall’assenza di fenomeni. Qualche rovescio potrebbe comunque invece interessare il capoluogo piemontese in serata, coerentemente con quanto avverrà nelle aree circostanti. Le temperature in questo contesto si sono attestate tra i +20°C di minima e i +28°C di massima circa.
Nubi irregolari per domani
Condizioni meteo relativamente più stabili riguarderanno Torino nella giornata di domani venerdì 2 settembre, così come nel resto del Paese. Infatti, il giorno in questione, sarà caratterizzato dall’assenza di fenomeni sul capoluogo piemontese, malgrado i cieli spesso irregolarmente nuvolosi. Le temperature sono attese in diminuzione nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi.
Sabato uggioso?
Diversa si presenterà invece ancora una volta la situazione nella giornata di sabato 3 settembre, quando il flusso atlantico avanzerà di nuovo in direzione del nostro Paese. Piovaschi potranno infatti alternarsi su Torino dalle prime ore della notte e fino a sera, con qualche rovescio più consistente, ma comunque perlopiù moderato, plausibile in mattinata. Le temperature in questo caso sono attese in ulteriore diminuzione nei valori massimi, al netto della persistente stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.