Maltempo in azione in Italia
L’afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica ha determinato l’innesco di un doppio minimo depressionario, uno situato sull’alto versante tirrenico e l’altro in pieno Adriatico, con piogge e temporali anche localmente intensi e a tratti diffusi che hanno quest’oggi interessato l’Italia da nord a sud. Temperature che risultano pertanto in calo in particolare nei valori massimi, con clima decisamente più autunnale nel Paese. Qualche nota di maltempo ha coinvolto anche Torino nella notte, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di qualche piovasco che ha interessato nella notte Torino che ha scaturito un accumulo iniquo e inferiore al millimetro, le condizioni meteo in città sono andate migliorando, seppur in un contesto di cieli sempre prevalentemente nuvolosi. Nelle prossime ore e in particolare in serata le condizioni meteo continueranno a mantenersi relativamente stabili e asciutte, mentre il fronte instabile si azionerà al sud. Le temperature si attestano quest’oggi tra i +10°C di minima e i +16°C di massima circa.
Schiarite in arrivo per domani
Lo spostamento verso meridione del fronte di maltempo determinerà nella giornata di domani sabato 5 novembre un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, grazie all’ingresso della ventilazione da nord, più fredda, ma più secca. Di conseguenza il tempo a Torino risulterà stabile e asciutto, con schiarite ampie e cieli che torneranno pressoché sereni dal mattino. Le temperature sono attese in ulteriore calo nei valori minimi, a fronte della stazionarietà o del lieve aumento di quelli massimi.
Cieli sereni nella prima metà di domenica, poi aumento nuvoloso
Cieli sereni che si susseguiranno fino alla prima parte della giornata di domenica 6 novembre a Torino, dove le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte, nonostante un aumento della nuvolosità atteso dal pomeriggio e che porterà nuovamente il transito di nubi irregolari in serata. Le temperature in questo contesto non subiranno significative variazioni o risulteranno in lieve e ulteriore calo sia nei valori minimi che in quelli massimi, con clima decisamente più fresco.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.