Piogge e temporali tornano a colpire l’Italia
Dopo una sequela di giornate roventi soprattutto per le regioni centro-meridionali, il maltempo è tornato a colpire il nostro Paese a partire da ieri a causa della progressione di una saccatura depressionaria di natura atlantica, con piogge e temporali che hanno portato disagi e qualche danno. Instabilità che oggi coinvolge il medio-basso versante adriatico e parte del nord Italia, con clima comunque decisamente più fresco ovunque rispetto ai passati giorni e con temperature in calo più marcato nelle aree colpite dal maltempo. A Torino il tempo è invece rimasto stabile, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Dopo una notte tutto sommato serena nubi irregolari transitano sulla città di Torino a partire da questa mattina e, in maniera più consistente, nel corso di questo pomeriggio, ma con assenza di fenomeni. In serata è atteso un ulteriore miglioramento a causa dello spostamento di un fronte perturbato verso il nordest, con schiarite e cieli che potrebbero tornare addirittura sereni. Le temperature in questo contesto oscillano tra i +19°C di minima e i +26°C di massima circa.
Escursione termica giornaliera in ampliamento per domani, maggiori schiarite
Nella giornata di domani giovedì 9 giugno le condizioni meteo all’interno del nostro Paese rimarranno mediamente perturbate, con il tempo che invece andrà migliorando sulla città di Torino dove si presenteranno maggiori schiarite con cieli che varieranno da sereni a poco o parzialmente nuvolosi. Tale situazione si alternerà più volte nel corso della giornata con assenza di fenomeni. Si prevede inoltre un ampliamento dell’escursione termica giornaliera, con un calo delle temperature atteso nei valori minimi e un aumento in quelli massimi.
Cieli sereni per venerdì, temperature stazionarie
Le correnti perturbate tenderanno ad allontanarsi a partire dalla giornata di venerdì 10 giugno, in particolare dal pomeriggio, con le condizioni meteo che a Torino appariranno comunque visibilmente stabili fin dalle prime ore della notte, vale a dire accompagnate da cieli perlopiù sereni. Bel tempo riguarderà dunque il capoluogo piemontese con temperature che non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.