Meteo Torino - Fase soleggiata, ma anche piuttosto fredda con calo termico nel Weekend: le previsioni

Meteo Torino - Fase stabile e soleggiata garantita dall'espansione di un forte Anticiclone azzorriano, con temperature comunque in diminuzione in città: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità avvolge gran parte del Paese, ma non la sua totalità

Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono perlopiù stabili e asciutte, anche se non manca qualche nota di maltempo in azione in questo momento sulla Sicilia tirrenica e zone interne dell'Abruzzo, dove la neve si attesta a quote di montagna. Questo grazie all'afflusso di correnti più fredde di natura artica sul Mediterraneo centrale, in grado di assicurare ovunque un clima più tipicamente invernale. Stabilità e clima invernale che riguardano anche Torino, come vedremo.

Previsioni meteo Torino oggi

Fin dalle prime ore della notte odierna si susseguono a Torino condizioni meteo di visibile stabilità e bel tempo, con cieli cioè pressoché sereni. Tale situazione si confermerà e si protrarrà pertanto anche nella serata odierna, a differenza di ciò che avverrà in alcune aree dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest'oggi tra i +3°C di minima e una massima prossima ai +14°C, valori comunque in linea alla media del periodo o di poco oltre.

Bel tempo e temperature in diminuzione per domani

Nella giornata di domani sabato 16 dicembre un robusto Anticiclone azzorriano si affermerà sull'Europa centro-occidentale, portando i suoi effetti anche sulla nostra Penisola, dove le condizioni meteo saranno stabili e asciutte quasi ovunque, Torino compresa. Qui i cieli peraltro risulteranno ancora una volta pressoché sereni, con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Nessuna novità per domenica

Rimarranno in auge gli effetti del suddetto promontorio anticiclonico di stampo azzorriano sul Mediterraneo centrale anche per la giornata di domenica 17 dicembre, con le condizioni meteo che di conseguenza si manterranno visibilmente stabili e asciutte anche a Torino. Non grosse novità nemmeno sotto il profilo delle temperature, che in questo caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.