Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – Fase stabile con TEMPERATURE in AUMENTO, i dettagli

METEO TORINO - Fase stabile con TEMPERATURE in AUMENTO, piogge assenti

METEO TORINO – Fase stabile con TEMPERATURE in AUMENTO, i dettagli
METEO TORINO - Fase stabile con TEMPERATURE in AUMENTO; foto pixabay

METEO TORINO CON TEMPO STABILE

Meteo Torino – Giornata odierna caratterizzata da condizioni meteo decisamente stabili su Torino, grazie alla presenza di un campo anticiclonico ben saldo sull’Italia. I cieli attualmente si presentano mediamente soleggiati in città, con qualche nube in arrivo dal pomeriggio-sera ma senza fenomeni associati. Temperature che dopo una mattinata rigida, valori notturni scesi attorno lo zero, risultano attualmente ancora particolarmente frizzanti, con la temperatura in città che si aggira intorno ai +6/+7°C; massima attesa nelle prossime ore attorno ai +10°C.

FOEHN IN ARRIVO, TEMPERATURE IN FORTE AUMENTO

Con l’inizio della settimana le condizioni meteo si manterranno stabili su Torino, complice alla persistenza di un campo altopressorio ed a una circolazione tesa dai quadranti occidentali, mantenendo la città riparata da insidie instabili.

Flusso occidentale in rinforzo, quindi, determinerà l’ingresso su Torino del foehn, correnti  d’aria secche e calde in discesa dall’Arco Alpino, determinando cieli tersi ma anche un deciso aumento termico. Non sono esclusi valori massimi prossimi ai +20°C nella giornata di Martedì, per un mese di Febbraio fin qui decisamente anomalo per il capoluogo piemontese.

OGGI BEL TEMPO SUL RESTO DELLA PENISOLA, MA NUBI IN AUMENTO

La giornata odierna si presenta mediamente stabile anche sul resto della Penisola,  seppur con nuvolosità in aumento su Liguria, Sardegna e settori tirrenici. Seconda parte di giornata che vedrà condizioni meteo mediamente immutate, salvo un ispessimento della nuvolosità sulla Liguria, responsabile di deboli piogge o pioviggini in arrivo entro la fine del giorno. Dalla sera-notte deboli fenomeni in estensione anche a Toscana, Lazio ed Umbria. Domani piogge in Liguria e localmente sui settori tirrenici; neve sui settori alpini di confine.


SETTIMANA STABILE E SENZA PIOGGE SU TORINO?

Nel corso della settimana potrebbe proseguire il periodo mite e con scarsi fenomeni sulla città di Torino. Infatti, secondo gli aggiornamenti odierni dei principali modelli matematici, la circolazione sull’Italia si manterrà mediamente dai settori occidentali, quindi penalizzante per il Piemonte ed in particolare per Torino, sottovento al flusso teso da Ovest.

Per tutti i dettagli previsionali sulla città di Torino vi consigliamo di consultare la nostra apposita sezione, sempre aggiornata dal nostro staff!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto