Meteo Torino - Fase stabile e di prevalente bel tempo, con altalena termica: ecco le previsioni
Meteo Torino - Gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo azzorriano apriranno una fase di stabilità e bel tempo, con altalena termica: ecco le previsioni dei prossimi giorni
Stabilità generale nel Paese
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo appare interessare la nostra Penisola nella giornata odierna, dopo che qualche eccezione di maltempo in azione fino a ieri, seppur in maniera circoscritta, si è esaurita grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Stabilità che di conseguenza riguarda anche Torino, come vedremo e a cui si accompagna un contesto climatico mediamente più mite in Italia, specie ad alta quota.
Previsioni meteo Torino oggi
Nubi in transito e a tratti, in particolare al mattino, anche particolarmente consistenti, caratterizzano Torino fin dalle prime ore della notte odierna, dove però le condizioni meteo si mantengono stabili e asciutte, risentendo degli effetti del suddetto Anticiclone. Tale situazione si protrarrà anche in serata, coerentemente con quanto si registrerà anche altrove e con temperature che quest'oggi risultano comprese tra i +2°C di minima e i +14°C di massima circa.
Ampie schiarite e temperature in aumento per domani
Un ulteriore rinforzo dell'Anticiclone determinerà nella giornata di domani giovedì 25 gennaio l'arrivo di correnti più miti in Italia. Le condizioni meteo pertanto, non solo rimarranno generalmente stabili e asciutte (accompagnate peraltro da più ampie schiarite a Torino, dove i cieli appariranno perlopiù sereni), ma il clima sarà decisamente più mite, specie ad alta quota. Temperature che subiranno un aumento anche sul capoluogo piemontese, sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Nuovo calo termico per venerdì
Nessuna variazione significativa è attesa sul fronte meteorologico per la giornata di venerdì 26 gennaio né in Italia, né più in particolare a Torino, dove nuvolosità innocua in transito potrebbe tornare a caratterizzare i cieli sabaudi fin dalle prime ore della notte. Tuttavia, in questo caso, le temperature subiranno un nuovo calo che riguarderà sia i valori minimi che quelli massimi, con clima che tornerà relativamente più freddo in città, ma ancora lontano dai suoi tipici standard invernali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00