Tempo che appare instabile sull’Italia
Nella giornata odierna il quadro meteorologico generale appare favorevole allo sviluppo di rovesci e piogge sparse sulla nostra Penisola, a causa della discesa di correnti più umide e instabili di natura nordatlantica sul Mediterraneo centrale. Ciò non ha comunque scaturito grosse novità sotto il profilo termico, con le temperature che in effetti si attestano sui valori delle precedenti 24 ore e in linea con quelli dei passati giorni, quando non in aumento. Qualche rovescio ha interessato anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Qualche rovescio nella notte ha comunque raggiunto Torino, scaturendo al suolo un accumulo debole e di circa 7 millimetri, a seguito della quale il miglioramento è stato immediato, con cessazione dei fenomeni che si contestualizza a un quadro meteorologico che vede i cieli essere comunque contrassegnati da irregolare nuvolosità. In serata ulteriore miglioramento è atteso sul capoluogo piemontese con ampie schiarite e cieli che potranno tornare sereni, differentemente da ciò che avverrà altrove. Le temperature si attestano quest’oggi in città tra i +9°C di minima e i +16°C di massima circa.
Maggiori schiarite per domani, con temperature in calo
L’afflusso di correnti settentrionali assicurerà condizioni meteo relativamente stabili e asciutte a Torino nella giornata di domani mercoledì 15 marzo, a differenza di ciò che avverrà in altre aree del Paese. I cieli risulteranno inoltre sereni tra notte e mattina, poco o parzialmente nuvolosi tra pomeriggio e sera, con assenza di fenomeni. Le temperature, in questo contesto, appariranno in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi, con clima più fresco.
Bel tempo per giovedì
Bel tempo caratterizzerà anche la giornata di giovedì 16 marzo a Torino, prevalentemente contrassegnata dal transito di innocui disturbi nuvolosi, con cieli poco o parzialmente nuvolosi e ulteriori schiarite in possibile arrivo in serata, quando potranno addirittura tornare sereni. Le condizioni meteo si manterranno pertanto relativamente stabili e asciutte sul capoluogo piemontese, con temperature che in questo caso appariranno in ulteriore diminuzione nei valori massimi, al netto tuttavia della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.