Tempo in miglioramento sulla nostra Penisola
Assistiamo in queste ore a un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dopo che la progressione di una saccatura di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale ha aperto una fase più similarmente invernale, con il ritorno non solo di piogge e temporali, ma anche di nevicate in montagna e, talvolta, persino in alta collina. Le temperature si attestano pertanto su valori più consoni al periodo. Quanto detto per la maggior parte del territorio nazionale fin qui, vale anche per Torino, con clima però relativamente più mite, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di una prima parte di giornata contrassegnata dalla totale assenza di disturbi nuvolosi, qualche nube comunque innocua sta transitando da questo pomeriggio a Torino, in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi e con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà anche in serata, mentre altrove è previsto ed è in atto un miglioramento del tempo, con temperature che quest’oggi risultano comprese tra i +9°C di minima (probabilmente provvisori) e i +16°C di massima circa.
Calo termico per domani con aumento della nuvolosità
Nella giornata di domani mercoledì 11 gennaio si assisterà a condizioni meteo di generale stabilità che, di conseguenza, interesseranno anche Torino, grazie allo spostamento della perturbazione verso i quadranti orientali. Il tempo sul capoluogo piemontese si manterrà pertanto stabile e asciutto, con cieli però che incorreranno in un aumento anche piuttosto corposo della nuvolosità, in particolare dal pomeriggio. Le temperature, in tale contesto, appariranno in calo sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Nuove schiarite per giovedì
Nonostante una nuova ondulazione del flusso polare, le condizioni meteo nella giornata di giovedì 12 dicembre a Torino si manterranno stabili e asciutte, peraltro con nuove schiarite che lasceranno spazio a cieli sereni addirittura dalla notte. Dal mattino tuttavia i cieli sabaudi saranno caratterizzati dal transito di qualche nube comunque innocua in un contesto di cieli che si manterranno poco o parzialmente nuvolosi per tutto il resto della giornata. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.