Si apre fase di stabilità e bel tempo sull’Italia
Una fase di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola si è aperta già dalla giornata di ieri grazie all’espansione di un vasto campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo, che approfitta di una goccia fredda di matrice atlantica andata posizionandosi sul Marocco. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi su valori miti o comunque superiori alla media di riferimento. Stabilità e relativo bel tempo che coinvolgono anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo a Torino appaiono essenzialmente stabili e asciutte, risentendo di un robusto Anticiclone di matrice africana in risalita sul Mediterraneo e su buona parte d’Europa. Graduali schiarite stanno inoltre avanzando sul capoluogo piemontese, dopo che la notte è risultata a tratti piuttosto nuvolosa. Stabilità che in ogni caso resisterà anche nelle prossime ore, coerentemente con quanto avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +12°C di minima e una massima prossima ai +21°C.
Stabilità e bel tempo anche per domani
La persistenza dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo determinerà condizioni meteo di generale stabilità in Italia anche nella giornata di domani mercoledì 30 ottobre e tali si tradurranno anche a Torino, dove i cieli questa volta si manterranno pressoché sereni, eccezion fatta per qualche possibile foschia al mattino. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi, con lievi fluttuazioni.
Nessuna novità in arrivo per giovedì
Nessuna novità di rilievo sarebbe in arrivo per la giornata di giovedì 31 ottobre, nonché festività di Halloween. Le condizioni meteo a Torino continueranno a risentire di un invadente campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo, confermandosi stabili e asciutte. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori attesi per le precedenti 24 ore, con fisiologiche oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.