Maltempo in arrivo (e già in atto) in Italia
In queste ore assistiamo all’ennesimo peggioramento da oltre due settimane a questa parte, a causa di un ulteriore impulso perturbato di stampo polare marittimo che innesca una perturbazione responsabile dell’ingresso di rovesci e temporali sui settori più occidentali del centro-nord, Torino compresa, come vedremo. Neve che torna ad imbiancare le Alpi e Prealpi occidentali a quote di bassa montagna o persino alta collina, con temperature che, a grandi linee, non subiscono significative variazioni rispetto a quanto osservato nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di una notte piuttosto nuvolosa, ma comunque asciutta, le condizioni meteo a Torino sono peggiorate, con l’ingresso di qualche piovasco intermittente già da questa mattina, che ha scaturito al suolo un accumulo comunque debole e di circa 3 millimetri. Una lieve intensificazione dei fenomeni è attesa in serata, in linea con un ulteriore peggioramento previsto anche altrove, e con temperature che quest’oggi si attestano tra i +5°C di minima e i +8°C di massima circa.
Giornata uggiosa per domani a Torino
Piovaschi che continueranno ad interessare Torino per gran parte della giornata di domani sabato 9 marzo, eccezion fatta per il mattino (quando i cieli rimarranno comunque decisamente nuvolosi). I fenomeni potranno risultare a tratti intensi invece in serata, a causa di un ulteriore impulso perturbato che coinvolgerà l’Italia. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Domenica di forte maltempo
La prima parte di domenica 10 marzo risulterà spiccatamente perturbata a Torino, con piogge e possibili temporali (specie nelle prime ore della notte) a tratti anche intensi e intermittenti. Temporaneo miglioramento nel corso del pomeriggio, con nubi irregolari in transito e con pausa dal maltempo, che invece tornerà a colpire, in maniera tendenzialmente meno intensa, in serata. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore con fisiologiche oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.