
Maltempo relegato al centro-sud, meglio al nord
Il quadro meteorologico del nostro Paese è letteralmente spaccato a metà: da una parte, al nord, le condizioni meteo appaiono visibilmente stabili e asciutte, Torino compresa come vedremo; dall’altro, al centro-sud, continuano ad attivarsi nuclei di maltempo spesso anche temporaleschi e localmente intensi. Nevicate inoltre si attivano sull’Appennino abruzzese, dove un calo delle temperature ha consentito ai fiocchi di scendere fin sui 1.200/1.400 metri, ora già in risalita.
Previsioni meteo Torino oggi
La giornata ha esordito con stabilità e bel tempo, con cieli che sono apparsi spesso sereni a Torino o al più poco o parzialmente nuvolosi nella notte, grazie all’ingresso di una ventilazione più secca che invece alimenta il maltempo sulle regioni centro-meridionali. Tale situazione in città si reitererà anche nelle prossime ore, a differenza di quanto si osserverà più a sud. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +8°C di minima e i +20°C di massima circa, valori praticamente primaverili.
Stabilità e bel tempo anche per domani
Quanto osservato quest’oggi di base si confermerà anche nella giornata di domani venerdì 28 marzo a Torino, senza grosse variazioni: le condizioni meteo infatti si manterranno relativamente stabili e asciutte in un contesto che in Italia resterà perturbato, con cieli pressoché sereni. Solo in serata è atteso un aumento consistente della nuvolosità che rimarrà tuttavia fine a se stesso. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori massimi.
Maggiore nuvolosità per sabato
Maggiore variabilità si riscontrerà invece nella giornata di sabato 29 marzo a Torino, con cieli mediamente più nuvolosi, ma con l’avanzamento intermittente di qualche parziale schiarita. La musica, di base, non cambierà: le condizioni meteo infatti si manterranno relativamente stabili e asciutte, al netto di ciò che si osserverà più a sud. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno drastiche variazioni, apparendo al più questa volta in lieve aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.