Maltempo invernale al nord, piogge su parte del centro
Maltempo invernale coinvolge nella giornata odierna la nostra Penisola, con neve talvolta fino a quote pianeggianti e che ha interessato anche Torino, sia pur con fenomenologia perlopiù debole, come vedremo. Instabilità che si estenderà presto su buona parte del nord e del centro grazie ad un impulso perturbato di stampo polare marittimo, con temperature che in questo contesto risultano in linea con la media del periodo o ad essa lievemente inferiore.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna i cieli appaiono in prevalenza nuvolosi su Torino, con l’ingresso dei primi fiocchi da questo pomeriggio, con assenza di accumulo. Nel corso delle prossime ore fiocchi potranno continuare a coinvolgere il capoluogo piemontese, mentre le temperature in questo contesto si attestano tra i +2°C di minima (probabilmente provvisoria in quanto possibilmente ritoccata entro la mezzanotte) e una massima prossima ai +4°C.
Migliora con schiarite via via più ampie a partire già dalla prossima notte
Il fronte instabile si sposterà però verso est e verso sud interessando altri settori del Paese nella giornata di domani martedì 5 dicembre, mentre è atteso un miglioramento a Torino fin dalle prime ore della notte, con schiarite via via più ampie e cieli che torneranno pressoché sereni a partire già dal pomeriggio. Le temperature subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli massimi.
Bel tempo per mercoledì, con clima invernale
Correnti polari continueranno comunque a fluire sulla nostra Penisola anche nella giornata di mercoledì 6 dicembre e, benché non sortiscano effetti dal punto di vista delle precipitazioni, con condizioni meteo anzi visibilmente stabili e asciutte a Torino accompagnate da cieli pressoché sereni, continueranno ad assicurare un clima decisamente invernale: le temperature, al netto della stazionarietà dei valori minimi, subiranno un aumento nei valori massimi, rimanendo comunque contenute nella media del periodo se non al di sotto della stessa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.