METEO TORINO - Forte MALTEMPO colpisce la città, altri TEMPORALI in arrivo, ecco le previsioni
METEO TORINO - Si apre una fase di MALTEMPO in città grazie ad un abbassamento del FLUSSO ATLANTICO con ACQUAZZONI e TEMPORALI, ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabile al centro-sud, localizzato maltempo al nord
Da qualche giorno a questa parte le regioni centro-meridionali sono tornate ad essere avvolte e protette da un promontorio anticiclonico di matrice africana che oltre ad apportare condizioni meteo di assoluta e visibile stabilità, ha riportato le colonnine di mercurio a misurare valori termici oltre la media del periodo di qualche grado. La situazione si presenta invece del tutto differente sulle regioni settentrionali, o quanto meno in alcune zone di esse, dove prevalgono soprattutto nel pomeriggio gli effetti dell'ingresso di correnti più fresche e umide dai quadranti settentrionali: esse scaturiscono l'innesco per la formazione di violenti temporali che hanno colpito anche la città di Torino, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
Al netto di condizioni di visibile stabilità sulle regioni centro-meridionali grazie alla prevalenza dell'Alta pressione di origine africana, sul capoluogo piemontese come scritto anche in precedenza si risente invece dello scorrimento di correnti più umide e fresche di matrice atlantica appena oltralpe, capaci di portare effetti anche sulla città di Torino e sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Nella fattispecie di oggi rapidi temporali e acquazzoni hanno riversato al suolo un accumulo comunque debole e intorno ai 2 millimetri, con temperature tipicamente estive che hanno oscillato tra i +23°C di minima e i +32°C di massima.
Nuova giornata di maltempo quella di domani
Nella giornata di domani giovedì 23 luglio è previsto un ulteriore abbassamento del flusso atlantico che determinerà condizioni di rinnovato maltempo sulla città di Torino. A partire fin dalle primissime ore della notte rapidi acquazzoni potrebbero investire il capoluogo piemontese, che assisterà successivamente ad una pausa precipitativa fino al tardo pomeriggio. Da lì in poi saranno possibili rapidi temporali provenienti direttamente dal settore alpino e subalpino, con accumuli comunque deboli, maggiori sui quartieri occidentali. Le temperature subiranno un lieve calo nei valori minimi, mentre tenderanno a stabilizzarsi in quelli massimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità intermittente per venerdì
Il maltempo che interesserà la città di Torino a partire dal tardo pomeriggio/prima serata di domani giovedì 23 luglio si protrarrà fino ad almeno il pomeriggio di venerdì 24, con acquazzoni e/o temporali intermittenti brevi, ma possibilmente intensi. Le temperature a quel punto tenderanno a calare anche nei valori massimi, mentre quelli minimi invece si stabilizzeranno attorno ai valori previsti per domani.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Dicembre – Avvio di Inverno, ecco le ultime tendenze dei modelli a lungo termine
28 Novembre 2024 | ore 15:16
Meteo domani 29 novembre: arriva una goccia fredda sull’Italia con piogge, temporali e anche neve
28 Novembre 2024 | ore 14:29
Meteo Roma – Calo termico in arrivo e neve sui rilievi Appenninici, ecco le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 10:05
Meteo – Imminente calo termico in Italia, con precipitazioni anche nevose ecco dove
28 Novembre 2024 | ore 08:54