Piogge e temporali in azione in Italia
Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni di maltempo che, a differenza di quanto osservato spesso negli ultimi tempi, interessano l’Italia non solo nel pomeriggio, ma fin dalle prime ore della notte. Piogge e occasionali temporali investono inoltre anche i settori costieri, concentrandosi comunque lungo il versante occidentale del centro-nord e coinvolgendo quindi anche Torino, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, attestandosi intorno ai valori già registrati di recente.
Previsioni meteo Torino oggi
Come annunciato pertanto già nel precedente paragrafo, Torino ha avuto a che fare con condizioni di maltempo intermittente fin dalle prime ore della notte odierna, con accumulo che supera attualmente i 20 millimetri. Nuovi piovaschi potranno raggiungere il capoluogo piemontese in serata, coerentemente con quanto si osserverà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +17°C di minima e i +21°C di massima circa.
Maltempo in arrivo per domani
Una pausa dal maltempo avanzerà nella prossima notte a Torino, dove i cieli si manterranno comunque nuvolosi, mentre a partire dal mattino di domani mercoledì 14 giugno saranno possibili nuovi rovesci intermittenti di debole o moderata intensità che, ad intermittenza, saranno protagonisti fino in serata e non solo sul capoluogo piemontese. Le temperature, in questo contesto, subiranno comunque un aumento nei valori massimi, a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Qualche rovescio nella notte di giovedì, poi migliora
Con la traslazione verso meridione del minimo depressionario le condizioni meteo nella giornata di giovedì 15 giugno a Torino tenderanno a migliorare a partire dal mattino, dopo possibili residui rovesci nella notte. Tale miglioramento sarà accompagnato da schiarite parziali, con cieli poco o parzialmente nuvolosi nelle ore centrali e con nubi irregolari che tuttavia torneranno a transitare sul capoluogo piemontese in serata, senza che ciò si traduca nell’arrivo di nuovi fenomeni. Le temperature, anche in questo caso, sono attese in ulteriore aumento nei valori massimi, al netto della persistente stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.