Maltempo in azione in Italia
Assistiamo nella giornata odierna ancora a condizioni meteo di maltempo sulla nostra Penisola, in particolare nelle ore pomeridiane a causa dello sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi che si concentrano principalmente sui settori interni dello stivale. I fenomeni localmente appaiono anche intensi e sconfinano occasionalmente dalla dorsale appenninica e dall’arco alpino fin sulle aree adiacenti, con qualche rovescio debole che ha raggiunto anche Torino quest’oggi come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della giornata odierna i cieli a Torino sono apparsi prevalentemente nuvolosi, talvolta anche innescando debole fenomenologia che ha scaturito al suolo un accumulo comunque inferiore al millimetro. Rovesci che potranno comunque interessare il capoluogo piemontese anche in serata, in controtendenza ad un miglioramento che si registrerà altrove, con temperature che in questo contesto si attestano quest’oggi tra i +16°C di minima e i +27°C di massima circa.
Nubi irregolari in arrivo per domani
Nella giornata di domani giovedì 8 giugno le condizioni meteo risulteranno mediamente migliori a Torino e in linea di massima stabili e asciutte, sebbene il transito frequente di nuvolosità irregolare con schiarite parziali e solo temporanee attese nel pomeriggio. Maltempo che riguarderà altri settori dello stivale a causa dell’assenza reiterata dell’Anticiclone, mentre le temperature sul capoluogo piemontese sono attese in aumento nei valori massimi, al netto della stazionarietà o della lieve diminuzione di quelli minimi.
Nuovo maltempo in arrivo per venerdì
Un flusso di correnti umide investirà nuovamente la nostra Penisola nella giornata di venerdì 9 giugno, approfittando ancora della mancanza dell’Alta pressione, portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a Torino, dove qualche rovescio potrà fare ingresso, ad intermittenza, a partire dal pomeriggio e fino a sera. Le temperature, in questo caso, tenderanno a diminuire nei valori massimi, a fronte persino dell’aumento di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.