Mediterraneo sotto assedio delle correnti instabili
Il Mediterraneo centrale è già dalla giornata di ieri sabato 31 agosto sotto l’assedio di correnti più umide e instabili provenienti primariamente dalla penisola balcanica e successivamente anche dall’atlantico, che fornirà nelle prossime ore un apporto sempre maggiore. Da ciò ne è scaturita un’ondata di maltempo che dalle prime ore del pomeriggio di ieri ha colpito soprattutto le zone interne italiane e i settori montuosi del Paese quali Alpi e Appennini. Le temperature sono crollate a seguito dell’arrivo delle precipitazioni intense, ma sono leggermente diminuite anche altrove, in luoghi non interessati dai rovesci. Temperature in leggera diminuzione anche a Torino.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Oggi i temporali tornano in Italia
Nella giornata odierna, in concomitanza proprio dell’inizio della stagione autunnale meteorologica, le condizioni meteo sono previste ulteriormente peggiorare rispetto a quelle di ieri nel nostro Paese. In realtà, i tempi e i modi con cui si svilupperanno i temporali a partire dal primo pomeriggio, saranno molto simili a quelli della giornata di ieri, con la differenza sostanziale che il maltempo avrà più possibilità di sconfinare presso le piane regionali meno interne e meno esposte a questo tipo di fenomeni. Le temperature sono previste in brusco calo all’arrivo delle intense precipitazioni.
Previsioni meteo Torino oggi
Per quanto riguarda la città di Torino e in particolare riferimento alle previsioni meteo della giornata odierna, continuano a prevalere le condizioni di stabilità nella metropoli a fronte dei temporali anche intensi in sviluppo sulle Alpi nel pomeriggio odierno. Qualche annuvolamento in sconfinamento è comunque possibile sul capoluogo piemontese, ma sarà di passaggio e non sembrerebbe dalle previsioni apportare alcun tipo di precipitazione. Le temperature sono previste in leggera diminuzione rispetto ai valori di ieri.
Maltempo domani?
Per la giornata di domani lunedì 2 settembre sono previste peggiorare le condizioni meteo della città di Torino, con l’instabilità che interesserà il capoluogo piemontese nel corso del pomeriggio. I fenomeni potrebbero risultare anche piuttosto intensi, in sconfinamento dalle Alpi, con un crollo della temperatura netto al passaggio delle precipitazioni. Anche gli estremi termici giornalieri sono previsti in diminuzione.
Saccatura atlantica in arrivo
La fase di maltempo che coinvolgerà la città di Torino nella giornata di domani lunedì 2 settembre è dovuta all’arrivo di una debole saccatura di origine atlantica prevista affondare in Italia. Questa saccatura causerà un’ondata di maltempo di stampo convettivo, in quanto priva di un minimo depressionario, con i temporali che, come questi giorni, si svilupperanno sin dalle primissime ore del pomeriggio, se non già dalla tarda mattinata. Previsto un graduale abbassamento delle temperature fino alla giornata di martedì 3 settembre, in previsione la giornata più fresca della prossima ondata di instabilità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.