Piogge al nord Italia e sulle Isole Maggiori
Qualche nota di maltempo è possibile e già in atto sulle aree poste all’estremo nord Italia, come il biellese e il varesotto, dove le nevicate si spingono fin sui 1800/1900 metri. Piogge e acquazzoni interessano da questa mattina anche la Sardegna orientale, con un ulteriore intensificazione dei fenomeni prevista entro serata. In serata, inoltre, l’instabilità si estenderà anche sulla Sicilia con piogge di debole o moderata intensità prevalente. Qualche pioggia ha interessato in giornata anche Torino, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Giornata nuvolosa, ma prevalentemente asciutta altrove
Quella di oggi sembra essere una giornata dal tipico stampo autunnale per l’Italia, con un aumento evidente della nuvolosità sul Mediterraneo centrale rispetto a quanto rinvenuto nella giornata di ieri. Condizioni di tempo dunque generalmente nuvolose su tutta la nostra Penisola a causa di un flusso umido proveniente da una saccatura di origine atlantica nel Mediterraneo in avvicinamento verso lo stivale. Tuttavia, almeno nella giornata odierna, la saccatura in questione non risulta particolarmente foriera di precipitazioni, con il tempo in prevalenza asciutto.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin da questa mattina a Torino il cielo si era presentato decisamente nuvoloso. Le condizioni meteo sono successivamente peggiorate nel corso del pomeriggio a causa dell’azione della saccatura di origine atlantica in spostamento verso oriente, di cui abbiamo parlato nel corso del precedente paragrafo. Le piogge dunque hanno fatto la loro ricomparso sul capoluogo piemontese accumulando al suolo comunque una quantità decisamente esigua, intorno ai 5 millimetri, con temperature tutt’altro che invernali per gli standard di Torino: si è infatti registrata una massima di +10°C a seguito di una minima di +8°C.
Domani ancora piogge a Torino
La saccatura di cui prima continuerà ad apportare i suoi effetti a Torino anche nella giornata di domani giovedì 19 dicembre e in particolare a partire dalla mattina o tarda mattina. I fenomeni risulteranno perlopiù di debole o moderata intensità prevalente e coinvolgeranno il capoluogo piemontese fino ad almeno il pomeriggio o tardo pomeriggio, prima di un nuovo miglioramento atteso in serata in un contesto comunque abbastanza nuvoloso.
Venerdì una nuova ondata di maltempo è in arrivo
Per quanto riguarda la giornata di venerdì 20 dicembre dopo il miglioramento delle condizioni meteo che si riscontrerà a Torino nella serata di domani, esse evolveranno ancora in un nuovo peggioramento grazie ad una vasta saccatura di origine atlantica in discesa dai quadranti nordoccidentali. Inizierà a piovere subito tra la notte e la mattina e le precipitazioni intensificheranno nel corso del pomeriggio. Rapido miglioramento a seguire con possibilità persino di qualche schiarita a cavallo tra la sera e la notte successiva.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.