Maltempo in arrivo in Italia
In queste ore appare evidente un peggioramento delle condizioni meteo dovuto alla progressione di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che è in procinto di affondare sul Mediterraneo centrale dopo un prolungato periodo di stabilità. Le prime piogge fanno ingresso al settentrione e anche a Torino, come vedremo, con temperature che tuttavia ancora non risentono di variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Torino oggi
Piovaschi intermittenti si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Torino, dove si registra un accumulo debole, ma provvisorio, intorno ai 4 millimetri. Deboli rovesci potranno infatti ancora transitare in città in serata, coerentemente con quanto avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +8°C di minima e i +9°C di massima circa.
Piogge in arrivo per domani
La fase di maltempo si protrarrà anche nella giornata di domani sabato 10 febbraio in città, come in molte altre zone della nostra Penisola, dove le piogge si estenderanno grazie all’afflusso persistente di correnti polari. Rovesci intermittenti si alterneranno per tutta la durata della giornata a Torino, con le temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Tempo più asciutto per domenica
Piovaschi continueranno a coinvolgere ad intermittenza Torino fino alla prima metà di domenica 11 febbraio, a seguito della quale le condizioni meteo tenderanno a migliorare lievemente, con la cessazione dei fenomeni e, in serata, anche l’avanzamento di qualche timida schiarita. Le temperature, in questo caso, sono attese in nuovo aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.