Tempo perlopiù instabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili, con fenomeni localmente anche intensi che hanno causato diversi danni e disagi e, purtroppo, anche delle vittime in Toscana. Il maltempo che ha colpito, oltre alla Toscana, anche il nord Italia, è comunque destinato a protrarsi anche in serata, con temperature che risulteranno in calo al passaggio delle precipitazioni. L’instabilità ha coinvolto anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Il maltempo ha quest’oggi coinvolto anche la città di Torino come scritto in precedenza, anche se in maniera di gran lunga meno intensa di quanto osservato ad esempio in Toscana. Le piogge e i temporali hanno infatti scaturito al suolo un accumulo cospicuo di circa 17 millimetri e in serata sarà plausibile qualche nuovo piovasco, coerentemente con un ulteriore peggioramento atteso al settentrione e non solo (scopri di più). Le temperature inoltre si sono aggirate tra i +19°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +24°C.
Domani graduale miglioramento
Lo spostamento del fronte di maltempo sui settori centrali e al nordest nella giornata di domani venerdì 19 agosto determinerà un miglioramento delle condizioni meteo sulle aree nordoccidentali, Torino compresa, con schiarite graduali e cieli che torneranno pressoché sereni in serata. Le temperature in questo contesto subiranno un nuovo aumento nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi.
Bel tempo per sabato
Il weekend partirà invece all’insegna della stabilità su Torino, grazie ad un primo aumento di pressione atmosferica che riguarderà comunque l’intero stivale. Le condizioni meteo di stabilità verranno peraltro accompagnate da cieli pressoché sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi nel pomeriggio, con le temperature che mentre risulteranno in calo nei valori minimi, subiranno un ulteriore aumento in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.