METEO TORINO - SOLE e clima MITE in città, ma una rapida ondata di MALTEMPO è in arrivo, ecco le previsioni

di

Meteo Torino: Febbraio pazzo con il caldo anomalo in queste ore e con i temporali fuori stagione in arrivo nelle prossime ore. Ecco tutte le previsioni dettagliate fino al prossimo weekend.

Previsioni meteo Torino. Foto ANSA/UFFICIO STAMPA
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Torino, cambia il tempo nella giornata di domani

Gran sole e clima tipicamente primaverile in queste ore sulla città di Torino come del resto in gran parte delle principali città dell'Italia. Mentre sull'Europa centro-settentrionale imperversa il maltempo accompagnato anche da raffiche di vento burrascose grazie a un vasto e profondo vortice depressionario sulla Scandinavia, in Italia splende il sole da nord a sud. Tuttavia assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo durante la seconda parte della giornata di domani giovedì 13 febbraio con piogge e temporali in arrivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Situazione sinottica a grande scala

Sole in tutta l'Italia nella giornata di oggi sotto la protezione dell'anticiclone sul Mediterraneo occidentale in grado di bloccare o deviare il flusso atlantico. Tuttavia sulle regioni centro-settentrionali d'Italia una maggiore ondulazione del flusso atlantico dovrebbe portare una rapida perturbazione tra Giovedì 13 e Venerdì 14 febbraio con un peggioramento delle condizioni meteo specie sul Nord Est e sul medio e basso versante Adriatico; la neve cadrà a quote medio-basse sulle Alpi e sull'Appennino centro settentrionale. A seguire poi l'Anticiclone rimonterà sul Mediterraneo e con esso avremo bel tempo da nord a sud specie nel corso del prossimo weekend, clima ancora una volta piuttosto mite.

Previsioni meteo per la giornata di domani

Il picco del caldo della prossima ondata di calore verrà raggiunto nella giornata di martedì 18 febbraio, con picchi fino a +25°C in Calabria.

Tempo inizialmente stabile su tutti i settori del nord Italia ma con rapido peggioramento nel corso della giornata, piogge diffuse nella sera e nella notte con neve sulle Alpi oltre i 6-800 metri. Possibili temporali intensi sul Levante ligure. Prima parte della giornata all'insegna della variabilità al centro Italia con ampie schiarite sull'Adriatico, peggiora al pomeriggio e in serata a partire da Toscana e Umbria con piogge in estensione anche ai settori interni e neve sull'Appennino oltre i 1500-1600 metri. Nuvolosità in transito su tutte le regioni meridionali ma senza fenomeni di rilievo, schiarite più ampie al mattino sui settori costieri di Puglia, Molise e Basilicata ionica. Locali piogge in serata sull'alta Campania. Temperature in calo nel corso della sera e della notte al Centro-Nord, massime in aumento al Sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il weekend a Torino

Una maggiore ondulazione del flusso atlantico dovrebbe portare una rapida perturbazione in Italia nelle prossime 36-48 ore. Si tratterà comunque di una rapida fase di maltempo con fenomeni deboli o moderati mentre il clima risulterà ancora una volta piuttosto mite a seguire nel corso del prossimo weekend con una rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3