
Maltempo limitato alle regioni più meridionali d’Italia
Osservando le immagini satellitari notiamo una netta divisione tra il centro-nord Italia e Sardegna sgombero da nubi con il sud peninsulare e la Sicilia. Qui le nubi sono diffuse o irregolari con precipitazioni associate, più a nord invece la giornata trascorre tranquillamente con il sole e il clima mite. A Torino pertanto come a Milano, Bologna, Roma, Firenze, Ancona, ecc… troviamo cieli sereni e temperature nelle ore centrali della giornata tutto tranne che autunnali.PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Cambia il tempo a Torino nella giornata di domani
Sul Mediterraneo insisterà una circolazione di bassa pressione in grado di portare qualche nota d’instabilità sulle regioni più meridionali d’Italia. Sul resto dell’ Italia invece le condizioni meteo sono stabili in queste ore con cieli sereni o poco nuvolosi. Tuttavia le correnti occidentali in arrivo al nord Italia saranno in grado di generare delle nubi ai bassi strati dalla nottata odierna e da iniziare proprio dal Piemonte. A Torino la giornata di domani sarà uggiosa con le temperature invece più autunnali.
Tendenza meteo prossimi giorni

Colpo di scena con sole e clima mite?
Salvo che per la giornata di domani dove a Torino le nubi basse potranno persistere anche nelle ore centrali della giornata, le condizioni meteo nei prossimi giorni risulteranno poco autunnali con precipitazioni assenti e con le temperature miti durante le ore centrali della giornata con valori oltre la media anche di 5 gradi.
Foschie, nebbie e nubi basse in arrivo in pianura Padana
La settimana iniziata con il bel tempo in gran parte dell’Italia eccetto al sud dove insistono le piogge e i temporali anche oggi, procederà con il tempo stabile eccetto qualche disturbo al nord per la giornata di domani, Mercoledì 9 Ottobre, attese nubi basse dalla nottata e associate deboli piogge e pioviggini specie in Liguria, Alpi e alte pianure. A seguire poi una vera e propria Ottobrata è prevista entro il fine settimana specie al centro Italia grazie ad una rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre che potrebbe assicurare un fine settimana soleggiato e piuttosto mite in Italia eccetto in Pianura Padana dove le condizioni atmosferiche potranno essere favorevoli per la formazione di foschie, nebbie o nubi basse anche nelle ore centrali della giornata.
Situazione sinottica attuale
Mentre sul basso Mediterraneo insisterà una circolazione di bassa pressione anche nei prossimi giorni e sarà in grado di generare condizioni meteo instabili sulla Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, l’anticiclone delle Azzorre si allungherà dalla sua sede naturale in pieno oceano Atlantico verso l’Europa con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa assicurando condizioni meteo stabili in tutta Italia. Con esso assisteremo anche ad un aumento delle temperature specie sulle regioni centrali con valori oltre la media anche di 8 gradi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.