Maltempo in azione sull’Italia
Un periodo piuttosto perturbato sta interessando la nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi specie sui settori occidentali e su quelli nordorientali e che coinvolgono in maniera sparsa il centro-nord e parte del sud (in particolare Sicilia e Calabria). Questo a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale, che porta peraltro correnti più fresche che favoriscono un clima piuttosto autunnale. Qualche rovescio ha quest’oggi interessato anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Una giornata particolarmente uggiosa sta interessando la città di Torino dove qualche rovescio ha portato un accumulo in ogni caso debole e dell’ordine di circa 3 millimetri. Le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento in serata, in un contesto di cieli comunque irregolarmente nuvolosi, differentemente da quanto accadrà in alcune aree del Paese (scopri quali). Le temperature inoltre si attestano tra i +13°C di minima e i +15°C di massima circa, valori pienamente autunnali.
Ampie schiarite per domani con ampliamento dell’escursione termica
La traslazione del fronte di maltempo verso sudest nella giornata di domani sabato 1° ottobre porterà piogge e temporali in discesa verso il meridione, con fenomeni localmente anche intensi. Le condizioni meteo di conseguenza appariranno in netto miglioramento sulla città di Torino, che osserverà ampie schiarite: cieli da poco a parzialmente nuvolosi rimarranno caratteristici fino al mattino per poi schiarire completamente dal pomeriggio. Le temperature in questo contesto diminuiranno nei valori minimi al netto di un aumento di quelli massimi, ampliando di fatto l’escursione termica giornaliera.
Bel tempo per domenica con temperature in aumento
Si prospetta un weekend di bel tempo a Torino, a cui verrà comunque associato un clima relativamente fresco e dal sapore autunnale. Le condizioni meteo infatti si manterranno visibilmente stabili e asciutte anche per la giornata di domenica 2 ottobre, con cieli perlopiù sereni con il transito di qualche innocua nube passeggera al mattino. Le temperature sono attese inoltre in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, attestandosi su valori allineati alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.