Stabilità e caldo africano al centro-sud, maltempo su parte del nord, ma non a Torino (per ora)
Ormai da diversi giorni le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali risentono fortemente di un robusto campo di Alta pressione di matrice subtropicale in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale, risultando pertanto stabili e asciutte e con temperature in molti casi davvero elevate. Differente è il discorso invece per il nord, dove l’infiltrazione di correnti più umide e fresche di natura atlantica hanno portato temporali e grandinate anche intense e di grandi dimensioni. Tale fenomenologia non ha però interessato (almeno per ora) Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Mentre pertanto su parte del nord il maltempo risulta protagonista, presentando anche in questo caso connotati estremi, le condizioni meteo a Torino non solo rimangono stabili e asciutte, ma anche accompagnate da cieli perlopiù sereni o, nel pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi. In serata nuove schiarite avanzeranno verso il capoluogo piemontese, con assenza di fenomeni a differenza di quanto avverrà su parte del nord e con temperature che in questo contesto si attestano tra i +23°C di minima e i +34°C di massima circa.
Domani maltempo e possibili temporali
Nella giornata di domani venerdì 21 luglio l’infiltrazione di correnti più umide che continuerà comunque a portare effetti su buona parte del nord si evidenzierà anche a Torino attraverso l’arrivo di qualche rovescio o temporale nel corso del pomeriggio, a seguito del quale immediato sarà il miglioramento con parziali schiarite e cieli che torneranno cioè poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in calo nei valori massimi.
Bel tempo prevalente per sabato
Nella giornata di sabato 22 luglio le condizioni meteo torneranno invece decisamente più stabili e asciutte a Torino, dove i cieli appariranno perlopiù poco o parzialmente nuvolosi. Il bel tempo tornerà pertanto a caratterizzare il capoluogo piemontese grazie anche all’allontanamento delle correnti instabili, con temperature che, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, con lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.