Maltempo torna a fare capolino sulla nostra Penisola
Dopo svariate settimane in cui a predominare sullo scenario del Mediterraneo è stato l’Anticiclone africano, le condizioni meteo sono tornate a peggiorare gradualmente negli ultimi giorni sulla nostra Penisola, con piogge e temporali via via più estesi e che nella giornata odierna riguardano principalmente la Sardegna e le aree più interne del centro-nord. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque ancora superiori alla media del periodo pressoché ovunque. A Torino il tempo rimane invece relativamente stabile e asciutto, come comunque su buona parte dello stivale.
Previsioni meteo Torino oggi
Nubi in aumento caratterizzano Torino fin dalle prime ore della notte di oggi, con le condizioni meteo che in ogni caso si mantengono relativamente stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove sullo stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +20°C di minima e una massima prossima ai +29°C.
Peggioramento progressivo per domani
Nella giornata di domani sabato 17 agosto le condizioni meteo tenderanno progressivamente a peggiorare sulla nostra Penisola a causa della lenta traslazione di una blanda saccatura depressionaria di matrice atlantica che porterà qualche rovescio in serata anche a Torino, con cieli comunque in progressivo annuvolamento nel corso del giorno stesso. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Rovesci intermittenti per domenica
Il Weekend risulterà alla fine uggioso, con piogge che potranno persistere a Torino fino alla notte tra sabato 17 e domenica 18 agosto, a seguito della quale i cieli rimarranno comunque perlopiù nuvolosi sul capoluogo piemontese, con possibilità di ulteriori piovaschi nel corso del pomeriggio. Le temperature, in questo caso, appaiono in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.