Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – Il mese di APRILE inizia con il bel tempo e procederà senza grandi variazioni, ecco le previsioni fino a Pasqua

di

METEO TORINO - Sole nei prossimi giorni e temperature in ripresa in tutta Italia. Il mese di Aprile inizia con la Primavera in pole position.

METEO TORINO – Il mese di APRILE inizia con il bel tempo e procederà senza grandi variazioni, ecco le previsioni fino a Pasqua
Previsioni meteo Torino.

Meteo Italia: forti escursioni termiche tra il giorno e la notte

Gelate tardive anche stamani in alcune valli interne della penisola e localmente sulla pianura Padana, temperature fino a 17°c sulla stessa località durante le prime ore del pomeriggio, complici i cieli sereni con l’inversione termica fortemente accentuata. Tempo stabile e asciutto per tutto l’arco della giornata con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi a Torino come del resto nelle gran parte delle principali città dell’Italia. Situazione meteo invariata da qui e per diversi giorni. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni Meteo Torino

Con il mese di Aprile la Primavera quella vera potrebbe arrivare in tutta l’Italia, il trend delle temperature è in progressiva crescita come si nota dalla foto di copertina con valori che oltrepasseranno la media nel weekend e continueranno a salire nel corso della prossima settimana mentre avremo condizioni meteo sempre stabili e asciutte e senza precipitazioni.

Previsioni meteo Italia per le vacanze di Pasqua

Temperature in aumento nel weekend, picchi oltre i +20°C domenica.

La sinergia tra l’Anticiclone delle Azzorre in rimonta in queste ore sull’Europa occidentale e un promontorio di alta pressione di natura nord-africano determinerà una lunga fase meteo di alta stabilità con sole e temperature in progressivo aumento. Fino ad inizio della prossima settimana non avremo eccessi di temperatura con l’Anticiclone sull’Europa centrale, mentre a seguire e probabilmente per tutte le vacanze di Pasqua il clima potrebbe essere ancora più caldo.

Meteo: una PRIMAVERA tutta da scoprire con il “Final Warming” tardivo

Il mese di Marzo è passato agli archivi con maggiori connotati invernali di Gennaio e Febbraio in quanto si sono fatte vedere vere ondate di neve e gelo fino in pianura in molte regioni della penisola. Questo è un vortice polare stratosferico dalle sette vite con valori ben al di sopra della soglia di riferimento, il Final Warming potrebbe destabilizzare pesantemente le dinamiche meteo nel lungo termine con ondate di freddo anche in Aprile? Il Final Warming arriverà con l’aumento della radiazione solare e passeremo da Vortice polare ad un’area anticiclonica il che favorirà, in modo del tutto “fisiologico”, temporanei scambi di calore tra il Polo Nord e le latitudini inferiori.  Il tutto verrà accentuato dalla gran quantità di aria fredda accumulata al Polo Nord durante l’Inverno. Pertanto il mese di Aprile potrebbe iniziare con l’Anticiclone ma potrebbe procedere e terminare con temperature sotto la media di riferimento per l’ Europa e l’ Italia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto