Situazione meteo su Torino
Mese di aprile al termine con qualche disturbo sulle regioni settentrionali, raggiunte da una blanda ansa ciclonica in discesa dal nord Europa. Il tempo si manterrà incerto anche con l’avvio del mese di maggio, con alternanza di nubi e schiarite ed il rischio acquazzoni almeno fino a metà della prossima settimana. A seguire potrebbe tornare l’alta pressione, ma con disturbi sempre all’orizzonte. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo fino alla giornata di Pasqua sul Piemonte.
Rischio piogge e locali temporali tra oggi e domani sul Piemonte
Meteo Torino – Un debole sistema nuvoloso, collegato all’ansa depressionaria in discesa sul centro Europa, sta transitando sulle regioni di Nordovest. Molte nubi sono infatti presenti in questo avvio di giornata sul Piemonte, con qualche goccia di pioggia associate. Calo barico che determinerà tra oggi e domani il ritorno dell’instabilità convettiva, con acquazzoni e temporali che dal settori alpino tenderanno nel corso del pomeriggio e prime ore della sera ad estendersi anche ai settori di pianura, coinvolgendo parzialmente anche Torino. I fenomeni non risulteranno comunque particolarmente intensi e perlopiù a carattere irregolare, quindi non in grado di ridurre il deficit idrico in corso negli ultimi mesi. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO.
Maggio al via con tempo instabile, fenomeni in accentuazione nei prossimi giorni
Meteo che rimarrà incerto su Torino ed il Piemonte con l’avvio del mese di maggio. La posizione dell’anticiclone delle Azzorre ad ovest dell’Italia, favorirà un calo barico sul centro Europa con conseguente afflusso di masse d’aria più instabili anche verso il nostro Paese. La prossima settimana inizierà con instabilità prevalentemente relegata ai settori alpini, mentre nubi innocue transitare sulle pianure. Tra martedì 3 e mercoledì 4 maggio, si osserverà una recrudescenza dell’instabilità, con piogge e temporali su gran parte del Piemonte, localmente anche di forte intensità. Ombrelli quindi a portata di mano su Torino per l’avvio della prossima settimana, poi potrebbe registrarsi un momentaneo aumento barico con pausa asciutta fino a venerdì.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature in graduale calo nei prossimi giorni
Meteo Torino – Nel corso dei prossimi giorni si registreranno lievi variazioni nei valori termici, sia minimi che massimi. In particolare i valori notturni passeranno dagli odierni +15°C ai +12°C dei prossimi giorni, mentre i valori massimi dai +20/+21°C di oggi ai +15/+17°C di metà della prossima settimana, complice l’accentuazione dell’instabilità ed il sopraggiungere di masse d’aria più fresche dal nord Europa.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo incerto su Torino con piogge e rischio temporali fino a metà della prossima settimana, poi arriva l’alta pressione con tempo in momentaneo miglioramento. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.