Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO: Inverno appena iniziato e già finito? Sarà molto lunga ancora la fase statica con l’Anticiclone dominante?

di

Meteo Torino - Sole in queste ore e nei prossimi giorni, temperature sotto lo zero durante la notte e al primo mattino. Ecco tutte le possibili evoluzioni per la stagione invernale

METEO TORINO: Inverno appena iniziato e già finito? Sarà molto lunga ancora la fase statica con l’Anticiclone dominante?
Previsioni meteo Torino.

Anticiclone inarrestabile in Italia e con esso nebbie persistenti in pianura Padana

Sole su gran parte del Paese in questa giornata eccetto sulla pianura Padana dove troviamo nebbie compatte anche nelle ore centrali della giornata e nubi in transito sulle isole maggiore con associate anche delle locali precipitazioni. L’ Anticiclone delle Azzorre dominante sul Mediterraneo ci regala elevata stabilità atmosferica ma la città di Milano subisce gli effetti al suolo con nebbie e con riduzioni della visibilità. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Tempo previsto in Italia per la giornata di domani

Condizioni meteo in gran parte stabili sulle regioni settentrionali grazie all’anticiclone che porta però nebbie e nubi basse anche compatte in pianura Padana e lungo le coste della Liguria dove non si escludono delle deboli piogge o pioviggini. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio sulle regioni del Centro Italia eccetto in Toscana con nubi irregolari in transito ma senza precipitazioni associate. Bel tempo anche al sud Italia eccetto in Sardegna con nuvolosità irregolare in transito e con locali piogge sul versante orientale dell’isola. Tempo asciutto invece sulle restanti regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Temperature senza variazioni nei valori massimi, in calo le minime.

Situazione sinottica di blocco in diverse aree europee

Previsioni meteo Roma.

Vasto e robusto campo di alta pressione posizionato sull’Europa occidentale con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa tra Penisola Iberica e Francia. Questo interessa anche il Mediterraneo centrale portando tempo in prevalenza asciutto anche sull’Italia. Una circolazione depressionaria è invece presente con valori minimi al suolo fino a 1010 hPa nei pressi della Turchia. Aria fredda passa quindi sull’Europa orientale fino a raggiungere i Balcani. Profonde depressioni transitano alle alte latitudini con valori al suolo fino a 945 hPa a Nord-Est dell’Islanda.

Tendenza meteo per il prossimo weekend

Sull’Italia durante il prossimo weekend troveremo condizioni meteo ancora stabili salvo qualche debole e isolato disturbo sulle regioni meridionali specie nella giornata di Sabato 11 Gennaio.Così come confermato da parte dei principali modelli meteo, clima mite al centro-sud, più freddo al nord con nebbie o nubi basse persistenti. Qualche cambiamento possibile solo dal 20 di Gennaio con una perturbazione nord-Atlantica in ingresso sul Mediterraneo.

Niente neve prevista in Italia nei prossimi giorni

Con l’ Anticiclone così invadente in Italia per diverse settimane consecutive, gli inquinanti atmosferici prodotti dalle grandi città vengono intrappolati dentro lo stabile strato di inversione prossimo al suolo con un periodo di permanenza dell’ordine di giorni. Nessuna precipitazione prevista in arrivo per la pianura Padana da qui per un’altra settimana in grado di abbassare i tassi di inquinamento atmosferici ora presenti in tutte le città.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto