Una stagione invernale tra le più miti e stabili dell’ultimo secolo
Il clima in Italia non è mai risultato freddo in questo Inverno e persino durante i prossimi giorni denominati i Giorni della Merla le temperature sul Paese risulteranno superiori della media. A Torino le condizioni meteo risultano stabili in queste ore e nei prossimi giorni avremo qualche nube in transito ma sempre con tempo asciutto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione meteo in Italia
Sull’Italia le correnti atlantiche si fanno sentire marginalmente e risultano piuttosto mitigate, avremo ancora condizioni meteo pertanto in buona parte stabili e con le temperature primaverili. Con un Vortice Polare così compatto come in questo Inverno, le correnti più fredde hanno sempre trovato grande difficoltà nel raggiungere le latitudini inferiori sull’Europa, lo sarà anche per la prossima settimana.
Tendenza meteo per il lungo termine
Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo per i giorni a seguire avremo ancora clima mite e tempo in buona parte stabile. Solo nel lungo termine si potrebbe aprire una fase climatica più invernale in Europa anche se le incertezze da parte dei modelli meteo restano piuttosto elevate. Nel mese di Febbraio qualcosa infatti potrebbe cambiare per l’Europa centro-occidentale, forse anche per l’Italia.
Clima primaverile in Italia
Il paradosso vuole che le temperature in Italia in questi giorni definiti i Giorni della Merla saranno superiori della media anche di 8°c durante le ore centrali della giornata con picchi di 18°c al sud. Primavera al posto dell’Inverno pertanto in Italia, ma attenzione che non è detta l’ultima in quanto il mese di Febbraio deve ancora arrivare e con esso anche il gelo e la neve.
Previsioni meteo, 31 Gennaio 2020
Cieli nuvolosi in Liguria con deboli piogge in arrivo fin dal mattino, tempo stabile sulle altre regioni del nord Italia con cieli sereni o irregolarmente nuvolosi. Situazione sostanzialmente invariate nel resto della giornata. Tempo instabile al mattino sulla Toscana, Umbria e alto Lazio con nubi e deboli piogge associate, asciutto altrove. Deboli piogge o pioviggini possibili anche nel proseguo della giornata tra Toscana e Umbria, asciutto altrove. Giornata dal tempo stabile in gran parte delle regioni meridionali eccetto sulla Sardegna e sulla Campania con possibili deboli piogge o pioviggini al mattino. Asciutto dal pomeriggio su tutte le regioni con locali schiarite. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.