Meteo Torino - L'Inverno parte con maltempo e clima tipico del periodo, ecco le previsioni

Meteo Torino - Impulso polare determina condizioni di maltempo, con piogge e rovesci ancora in arrivo sul capoluogo piemontese con clima invernale: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo attivo sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi perturbate a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di matrice polare marittima o, meno tecnicamente, di origine atlantica. Piogge e occasionali temporali si concentrano principalmente al centro-nord, con quota neve che al settentrione questa notte era scesa su valori anche piuttosto bassi, ma in risalita per il resto della giornata; le temperature in effetti appaiono mediamente in aumento sullo stivale. Maltempo che ha comunque coinvolto anche Torino, come vedremo.

Previsioni meteo Torino oggi

A seguito di qualche debole rovescio nel corso della notte odierna che ha scaturito al suolo un accumulo comunque altrettanto debole e di circa 3 millimetri a Torino, le condizioni meteo sono andate relativamente migliorando, sia pur in un contesto di cieli che sono rimasti in prevalenza nuvolosi. Tale situazione si protrarrà anche nella serata odierna, con assenza di fenomeni differentemente da ciò che avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest'oggi tra i +3°C di minima e i +6°C di massima circa.

Piovaschi intermittenti nella seconda metà di domani

Un nuovo impulso di maltempo potrebbe tuttavia interessare la nostra Penisola nella seconda metà della giornata di domani venerdì 1° dicembre (nonché primo giorno di inverno meteorologico), con piovaschi intermittenti che coinvolgeranno nuovamente Torino a partire dal pomeriggio, coerentemente con un peggioramento atteso pertanto anche altrove. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Piovaschi residui per sabato, poi ampie schiarite

Nuvolosità che si manterrà compatta per tutta la prima metà di sabato 2 dicembre, con possibilità persino di piovaschi residui nel corso della mattinata. A partire dal pomeriggio le condizioni meteo a Torino progrediranno verso un evidente miglioramento con l'avanzamento di schiarite piuttosto ampie e temperature che in questo caso, mentre tenderanno a diminuire nuovamente nei valori minimi, subiranno un aumento in quelli massimi, con il clima che si manterrà comunque tipicamente invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.