Meteo Torino - Maltempo anche intenso in arrivo in città, relativo miglioramento nel Weekend: le previsioni

Meteo Torino - L'affondo di correnti più umide e instabili porteranno maltempo sul capoluogo piemontese, a tratti anche intenso: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità caratterizza lo stivale

L'arretramento dell'Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale favorisce l'affondo di un'ampia saccatura depressionaria di natura atlantica sul medesimo settore e che provoca piogge o temporali localmente anche intensi su alcuni settori dello stivale fin dalle prime ore di questa notte (scopri di più). Rimane comunque relativamente più stabile al centro (Toscana esclusa) e, soprattutto, al meridione, con temperature che risultano peraltro in aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, specie proprio al centro-sud. Stabilità relativa che nonostante tutto avvolge anche Torino, come vedremo.

Previsioni meteo Torino oggi

La regione meno colpita da questo fronte di maltempo è forse proprio il Piemonte fino a questo momento, con la conseguenza che le condizioni meteo a Torino sono rimaste relativamente stabili e asciutte, nonostante cieli spesso anche molto nuvolosi fin dalle prime ore della notte di oggi. Tale situazione si protrarrà peraltro fino in serata, a differenza di quanto avverrà in altri settori del nord (scopri di più), mentre le temperature in città si attestano quest'oggi tra i +12°C di minima (forse provvisoria, in quanto possibilmente ritoccata entro la mezzanotte) e i +14°C di massima circa.

Domani in arrivo maltempo anche intenso

L'ulteriore affondo della saccatura atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale tuttavia nella giornata di domani venerdì 20 ottobre determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale, che in tal caso potranno interessare anche Torino, in particolare tra notte e mattina, quando i fenomeni potranno a tratti essere anche intensi. Tempo più asciutto invece a partire dal pomeriggio con nubi irregolari in transito fino in serata e temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.

Sabato più stabile, ma comunque nuvoloso

Un relativo miglioramento avanzerà per sabato 21 ottobre, nonostante i cieli molto nuvolosi nella notte a cui seguiranno timide schiarite dal mattino, con nubi irregolari che transiteranno su Torino per il resto della giornata. Il fronte di maltempo si sposterà infatti verso meridione, favorendo un contesto comunque instabile sull'Italia e con temperature che, sul capoluogo piemontese, in questo caso, sono attese in aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli minimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.