Temporali in azione su buona parte del Paese
Il passaggio di un flebile cavo perturbato di natura atlantica in affondo sul bacino del Mediterraneo centrale ha determinato quest’oggi un evidente peggioramento delle condizioni meteo, con temporali che sono andati estendendosi su diversi settori dello stivale (soprattutto interni), tra cui anche Torino, come vedremo. Rimane invece relativamente più stabile su aree costiere e immediato entroterra, dove le temperature risultano comunque pienamente estive.
Previsioni meteo Torino oggi
Dopo una notte relativamente tranquilla, con il transito di qualche nube innocua, le condizioni meteo a Torino sono andate peggiorando nelle ore centrali, con il passaggio di qualche rovescio o temporale che ha scaturito al suolo un accumulo rilevante di circa 26 millimetri. Un nuovo miglioramento del tempo è tuttavia già atteso in serata, coerentemente con quanto avverrà anche altrove, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +20°C di minima e una massima di circa +30°C.
Tempo stabile e asciutto per domani
L’instabilità pomeridiana nella giornata di domani mercoledì 28 agosto riguarderà maggiormente i settori interni del centro-sud del Paese, mentre al nord è atteso un relativo miglioramento che coinvolgerà anche Torino, dove i cieli risulteranno sereni o, dal pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Stabilità e bel tempo anche per giovedì
Stabilità e bel tempo caratterizzeranno Torino anche per la giornata di giovedì 29 agosto, grazie ad un lento e graduale aumento di pressione sul Mediterraneo, che sancirà pertanto l’apertura di una nuova fase più stabile e asciutta per il capoluogo piemontese. Sotto il profilo termico il giorno in questione verrà contrassegnato da un aumento delle temperature massime, al netto della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelle minime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.