Correnti meridionali in Italia
Anticiclone con massimi si pressione intorno a 1030 hPa tra il mediterraneo centro-orientale, Balcani e Turchia. Tempo dunque stabile sull’Italia ma con nuvole in transito al nord. Tuttavia la situazione meteo gradualmente cambierà specie al nord-ovest Italia e Sardegna con le correnti perturbate di matrice Atlantica man mano più vicine. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo in arrivo al nord-ovest e Sardegna
Durante le prossime ore della giornata odierna avremo a che fare con il ritorno delle piogge anche a Torino con i primi fenomeni previsti entro la nottata. Le correnti instabili dall’oceano atlantico interesseranno ancora gran parte della penisola nei prossimi giorni e si concentreranno principalmente al nord-ovest, lungo le coste tirreniche e sulle isole maggiori con maltempo a tratti anche di forte intensità.
Temperature oltre la media in Italia
Le correnti meridionali sono tornate in Italia al posto di quelle di Maestrale e di conseguenza le temperature sono salite sensibilmente con valori che adesso superano abbondantemente la media di riferimento. Raggiungeremo picchi di temperature prossimi i 20°c nelle prossime ore e nei prossimi giorni sotto l’ influenza delle correnti calde dal nord-Africa. Palermo, Cosenza, Napoli, Cagliari, Bari, Roma, ecc… saranno alcune tra le città più calde d’Italia con le temperature oltre la media anche di 1o°c. Leggermente più “fresco” al nord Italia ma con le temperature tuttavia positive e oltre la climatologia di riferimento.
Clima mite ora in Italia come nel mese di Novembre
La temperatura media in Italia è risultata di 1.33 °C oltre la climatologia del mese di Novembre (1981-2010). Oltre la clima caldo abbiamo avuto anche molte piogge in tutta Italia. Ora le correnti atlantiche investono mezza Europa e salvo per una parentesi stabile in Itlaia con la rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, esse torneranno anche da noi con piogge in arrivo in settimana.
Previsioni meteo per domani in Italia
Tempo instabile al Nord Italia con precipitazioni diffuse eccetto che su Veneto ed Emilia Romagna. Neve sulle Alpi oltre i 1600-2000 metri. Giornata con tempo generalmente stabile al Centro Italia anche se con locali addensamenti sparsi in progressivo aumento ad iniziare dal pomeriggio. Locali piogge sulle regioni meridionali ad iniziare da Sicilia e Sardegna, con i fenomeni che si estenderanno alla Calabria ad iniziare dalla serata. Asciutto altrove con addensamenti sparsi anche compatti alternati a qualche schiarita. Temperature stazionarie o in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.