Temporali in formazione in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono ancora maggiormente dell’Anticiclone africano, ormai stazionario sul Mediterraneo da oltre un mese con prevalente stabilità. Tuttavia, piogge e temporali si stanno azionando in queste ore sull’alto versante tirrenico con fenomeni in espansione su Alpi, Appennini e aree interne della Sardegna. Stabilità che invece coinvolge e continuerà a farlo Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nuvolosità in graduale aumento sta caratterizzando la giornata odierna, con nubi anche consistenti in transito nel pomeriggio a Torino. Ampie schiarite sono previste tuttavia avanzare in serata, con condizioni meteo che di conseguenza si manterranno stabili e asciutte in città, a differenza di ciò che avverrà e che sta avvenendo in alcune aree dello stivale, con temperature che in questo contesto si attesteranno tra i +19°C di minima e i +26°C di massima circa.
Nuvolosità irregolare per domani
Cieli pressoché sereni resisteranno fino alle prime ore della notte di domani venerdì 16 agosto, a seguito delle quali nuovi addensamenti nuvolosi anche corposi si faranno strada dal mattino e per il resto della giornata a Torino, con condizioni meteo comunque relativamente stabili e asciutte, in linea con quanto si osserverà sulla maggior parte dello stivale. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori massimi a fronte dell’aumento di quelli minimi, con escursione termica giornaliera ridotta grazie al minor irraggiamento solare.
Possibili temporali in arrivo per sabato
Un abbassamento dei geopotenziali dovuti all’indebolimento della struttura anticiclonica favorirà un ulteriore peggioramento nella giornata di sabato 17 agosto a Torino, che si manifesterà più platealmente a partire dal pomeriggio, con l’ingresso di piogge e possibili temporali che, ad intermittenza, riguarderanno il capoluogo piemontese fino a sera, in maniera a tratti anche intensa. Le temperature, in questo caso, sono attese in paradossale aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.