Piogge e rovesci ancora attivi in Italia
Una lacuna barica permette ancora il transito sul Mediterraneo di correnti più umide e instabili di matrice polare marittima, con rovesci che si attivano sulle regioni più settentrionali e che appaiono nevosi sulle Alpi a quote di montagna. Le condizioni meteo, nella giornata odierna, tendono a rimanere relativamente più stabili e asciutte al centro-sud, seppur con cieli spesso nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, si attestano intorno alla media del periodo. Tempo che per ora rimane stabile a Torino, ma in peggioramento, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Le condizioni meteo a Torino si sono mantenute fino a questo momento relativamente stabili e asciutte, seppur con cieli perlopiù nuvolosi. Un peggioramento sta interessando il capoluogo piemontese proprio in queste ore, con rovesci e possibili temporali in arrivo coerentemente con quanto previsto in aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +7°C di minima e i +16°C di massima circa.
Piovaschi in arrivo per domani con calo termico
Un miglioramento delle condizioni meteo temporaneo riguarderà Torino nella prossima notte, con cieli nuvolosi che riporteranno qualche piovasco nuovamente possibilmente nella mattinata di domani mercoledì 6 marzo. A seguire il maltempo si sposterà più a sud, con cessazione di fenomeni in città con graduali e parziali schiarite, con cieli che torneranno poco o parzialmente nuvolosi in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Bel tempo per giovedì
Condizioni di bel tempo riguarderanno invece Torino fin dalle prime ore della notte con ampie schiarite e cieli che torneranno pertanto sereni. Un nuovo e anche corposo aumento nuvoloso potrà osservarsi solo in serata a causa dell’avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima sull’Italia, con condizioni meteo che tuttavia si manterranno relativamente stabili e asciutte. Le temperature, in questo caso, sono attese in ulteriore calo nei valori minimi a fronte persino dell’aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.