Assenza di fenomeni in tutto il Paese
Un campo di Alta pressione di matrice africana continua a insistere su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, portando peraltro caldo record ieri in Spagna, dove le temperature hanno sfiorato i +39°C. Le condizioni meteo, di conseguenza, appaiono generalmente stabili e asciutto sul nostro Paese e accompagnate inoltre da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale situazione di stabilità riguarda anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguono a Torino fin dalle prime ore della notte odierna, con le condizioni meteo che si mantengono pertanto stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo dal suddetto Anticiclone africano. In serata tale situazione non incontrerà variazioni rilevanti, con assenza di fenomeni che si protrarrà come nel resto d’Italia. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +12°C di minima e i +21°C di massima circa.
Nubi in aumento per domani con calo termico
L’ingresso dei primi influssi più freschi e instabili derivanti da un flusso di correnti atlantiche appena oltralpe determinerà nella giornata di domani sabato 29 aprile un primo peggioramento sullo stivale, che a Torino si tradurrà con un aumento della nuvolosità, ma con condizioni meteo che si manterranno ancora relativamente stabili e asciutte, differentemente da ciò che avverrà su alcune aree dello stivale. Le temperature, inoltre, sul capoluogo piemontese, sono attese in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Maltempo intermittente per domenica con calo termico
Il maltempo raggiungerà Torino solamente dalla giornata di domenica 30 aprile e fin dalle prime ore della stessa, con fenomeni mediamente deboli (soprattutto nella notte) o al più moderati che riguarderanno ad intermittenza il capoluogo piemontese fino a sera. Le temperature, anche in questo caso, sono attese in ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi a causa dell’ingresso di correnti più fresche nel Mediterraneo centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.